Microzonazione sismica della Città di Rieti: il 16 luglio il seminario

L’Assessorato all’Urbanistica ha organizzato un seminario, che si terrà in Comune il 16 luglio, per presentare il lavoro svolto dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università La Sapienza di Roma nel corso delle indagini di microzonazione sismica compiute nel territorio comunale. Al gruppo di lavoro hanno collaborato ricercatori dello stesso Dipartimento, dell’Enea, dell’UTPRA-PREV del Centro ricerche di Casaccia e UTAPRAD-MNF del Centro ricerche di Frascati.

Lo studio di microzonazione – che ha l’obiettivo principale di fornire informazioni utili al governo del territorio e alla corretta progettazione dei singoli interventi edilizi e infrastrutturali nella consapevolezza e nella conoscenza della pericolosità sismica – è uno strumento fondamentale per programmare il rinnovamento urbano che si sta mettendo in campo, anche per la fase attuativa del Piano regolatore generale appena avviata con il bando dei Programmi pluriennali di attuazione.

Il seminario si terrà presso la Sala Consiliare e vedrà la partecipazione del Prof. Gabriele Scarascia Mugnozza, Responsabile scientifico dello studio e professore ordinario presso il Dipartimento di Scienza delle Terre dell’Università La Sapienza di Roma, e del Geologo Antonio Colombi, responsabile dell’Ufficio sviluppo sostenibile e pianificazione strategica della Regione Lazio.