Metti i Magi in ospedale

Epifania 2013 - Magi al De' Lellis di Rieti

Si è svolto presso l’ospedale San Camillo De’ Lellis il tradizionale passaggio dei Magi.

C’è una bella iniziativa della parrocchia di San Michele Arcangelo che si ripete ormai da 18 anni: il “tour” dei Magi presso i reparti dell’Ospedale provinciale San Camillo De’ Lellis. Un piccolo corteo, accompagnato anche da don Stefano, cappellano dell’ospedale, che insieme ai tre personaggi ha compreso bambini, chitarristi e cantanti. I ragazzini hanno distribuito piccoli doni, mentre per qualche minuto nei corridoi del nosocomio hanno risuonato i canti tradizionali “Tu scendi dalle stelle” e “Astro del ciel”, portando un sorriso e una distrazione ai malati.

«L’esperienza – ci ha spiegato il parroco di San Michele Arcangelo don Benedetto Falcettiè nata quasi per caso. Capitò a me di essere ospite della struttura e i parrocchiani vennero a trovarmi. Di lì, la voglia di fare dell’occasione un appuntamento fisso».

Ha proseguito il parroco: «L’idea è questa: i magi hanno seguito la stella. Per raggiungere la capanna di Gesù bambino hanno dovuto guardare il cielo. Ma il Dio fatto uomo li ha ricondotti a guardare la terra. Questo essere guidati dal cielo a guardare sulla terra è l’impegno della fede. Un impegno che non può non includere chi soffre, chi vive in difficoltà, chi si trova nel bisogno».

«Se siamo qui in ospedale – conclude Don Benedetto – è per ricordare questo insegnamento, per dare un segnale di concretezza in questa direzione, per ricordare che la nascita di Gesù è il segno dell’amore, della comprensione, della compassione, ma anche di una speranza che deve dare coraggio. Un messaggio rivolto non solo ai malati, ma anche ai familiari e agli operatori sanitari».