“Mestieri e Vino”: cantine aperte e degustazioni in via del Porto

Questo fine settimana si potranno riscoprire le antiche cantine e i suggestivi vicoli del rione San Nicola grazie alla manifestazione “Mestieri e Vino” organizzata dall’associazione Sunshine e l’associazione culturale San Nicola – Città Giardino in collaborazione con il Comune di Rieti, la Camera di Commercio di Rieti e l’Ater.

Sabato 10 dicembre e domenica 11 a partire dalle ore 18 nelle vie del centro storico di Rieti, tra via del Porto, via del Burò e via del Forno, sarà possibile degustare una selezione di prodotti enogastronomici della provincia reatina attraverso due distinti percorsi: uno gastronomico e uno enologico.

I due percorsi si dislocheranno in 5 distinte “tappe” dove sarà possibile degustare i vini delle cantine reatine di Campigliano, Colli Sabini, Le Macchie, Lorenzo Cecchetelli e Poggio Fenice.

Nelle cantine saranno serviti invece alcune pietanze della tradizione come la Bruschetta con l’olio della Sabina, la zuppa di legumi e castagne, la cicoria con salsicce, lo spezzatino con polenta e tortelli di zucca. Il sabato il percorso terminerà con il panettone della pasticceria Napoleone mentre la domenica con i dolcetti e pandoro della Mattera.

Il percorso gastronomico e quello enologico costeranno 15 euro cadauno. Chi parteciperà al percorso enologico avrà in omaggio un calice in ricordo della manifestazione.