Ottobre Francescano

Messa della pace a Poggio Bustone per l’Ottobre Francescano

Dopo la "corona francescana" al santuario della Foresta, l'Ottobre Francescano 2021 in valle reatina ha fatto tappa a Poggio Bustone

Dopo la “corona francescana” al santuario della Foresta, l’Ottobre Francescano 2021 in valle reatina ha fatto tappa a Poggio Bustone. Qui, ieri sera, è stata celebrata la “Messa della pace”. A presiederla è stato il ministro provinciale dei Frati Minori, padre Luciano De Giusti.

«Dio unisce, e l’uomo non deve dividere», ha detto il celebrante nell’omelia rifacendosi alle letture della liturgia domenicale. E il messaggio del santuario poggiano, in cui san Francesco sperimentò la potenza della misericordia di Dio, è un richiamo alla riconciliazione, all’armonia, a quella pace che è insita nello spirito del francescanesimo.

Proprio dinanzi all’immagine del santo, al termine della celebrazione, si è rivolta la preghiera per la pace, invocandola sulla comunità locale e sul mondo intero, attraverso l’intercessione del Poverello, con l’accensione della “lampada della pace” per mano del sindaco di Poggio Bustone, Rovero Mostarda, assieme a quello del confinante comune di Rivodutri, Michele Paniconi.

Le celebrazioni dell’Ottobre francescano reatino proseguono questa sera alle 21 a Fonte Colombo con la liturgia del Transito presieduta da mons Pompili, che poi domani, 4 ottobre, presiederà al santuario di Greccio la Messa della festa alle 18.