Melilli scrive al sindaco di Fara per la palestra di Passo Corese

Di seguito il testo della lettera inviata dal presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, al sindaco di Fara Sabina, Davide Basilicata:

 Caro sindaco,

 leggo dalla stampa una polemica sulla gestione della palestra del Polo didattico di Passo Corese di proprietà della Provincia.

L’argomento, credimi, non è nuovo e penso ci sia bisogno di qualche chiarimento, spero definitivo.

Gia in precedenza era stata avanzata l’ipotesi di far gestire al Comune il palazzetto ma la Provincia aveva deciso di gestirlo direttamente affidandolo alla propria società in house Risorse sabine, come potrai rilevare dalla delibera di Giunta assunta nell’ottobre del 2010.

Leggo dalla stampa che un tuo consigliere ritiene che la delibera di giunta sia “di fatto sospesa”. Capisco l’inesperienza e la giovane età, ma debbo precisare che nel diritto amministrativo non esiste l’istituto della “sospensione di fatto” e quindi la delibera è a tutti gli effetti operante.

Sono comunque a rassicurarti sull’impegno della Provincia perché venga dato, nei limiti del possibile, ai cittadini di Fara in Sabina il pieno godimento dell’impianto, obiettivo peraltro richiestoci con la stessa vostra convinzione dalla precedente Amministrazione e che può essere realizzato anche con una gestione diretta da parte nostra.

Come sai da tempo stiamo lavorando per cercare di migliorare la fruibilità del Polo didattico di Passo Corese in stretta collaborazione con le consigliere provinciali De Cesaris e Cenciotti che ci sollecitano continuamente ad investire su una struttura di grande rilevanza per la nostra provincia. Per questo, su loro sollecitazione, abbiamo stanziato all’inizio del 2010 100 mila euro per la palestra e 250 mila euro per ampliare la dotazione di aule.

Sono certo che con i rappresentanti in Provincia di Fara in Sabina e con l’Amministrazione continueremo a lavorare per consentire ai nostri studenti e al mondo dello sport di avere piena soddisfazione.