Melanzane alla parmigiana

Una parmigiana in bianco, diversa da quella che siamo abituati a mangiare.

Come base abbiamo sempre le melanzane: questo ortaggio è composto per il 92% da acqua, per il 3% da fibre alimentari, 1% proteine, carboidrati, ceneri e zuccheri. Tra i minerali spicca in assoluto il potassio, seguito da fosforo e magnesio; in percentuale minore troviamo lo zinco, il ferro, il rame, il calcio il sodio e, in quantità bassissima, il selenio. Alla melanzana sono riconosciute proprietà depurative.

Ingredienti (per 8/10 persone)

1kg di melanzane, 4 uova, 200gr di parmigiano grattugiato, 300gr di caciottina dolce silana (ma va bene qualsiasi caciottina dolce, ad esempio io uso una varietà locale), abbondante pane grattato, abbondante basilico fresco, olio extra vergine d’oliva da usare per la frittura, fiocchetti di burro, sale e pepe.

Preparazione:

Friggete le melanzane a fette dopo averle mondate, lavate e asciugate bene. Le fettine di melanzane di circa mezzo centimetro vanno fritte al naturale, senza aggiunta di farina o uova. Una volta fritte lasciatele scolare bene dell’olio su un foglio di carta assorbente, quindi salatele. Preparate le uova sbattendole con una frusta con parte del parmigiano (circa 50gr), sale e pepe. In una teglia procedete a formare gli strati alternando le melanzane, l’uovo sbattuto, una spolverata di parmigiano e una di pane grattato, dadini di caciottina e qualche foglia di basilico. Sull’ultimo strato abbondate con pane grattato e parmigiano, aggiungete dei fiocchetti di burro e passate in forno. Potete anche arricchirla con dei dadini di pancetta o prosciutto. Potete servirla anche fredda, ed è adatta ad essere presentata anche in una cena a buffet, magari sporzionata a dadoni. Con questo piatto vi consiglio un vino calabrese, il Cirò bianco: si tratta di un vino di colore giallo paglierino brillante da bersi fresco, che bene si accompagna a carni bianche ed a piatti a base di verdure come questo.