Maurizio Landini: questo è il punto sul lavoro

Nell’anniversario della tragedia della ThyssenKrupp di Torino, l’Associazione Santa Barbara nel Mondo – in collaborazione con l’Ufficio Diocesano Problemi Sociali e Lavoro – è tornata a mettere in relazione il tema del martirio della patrona della città e diocesi di Rieti con quello dei morti del lavoro.

Fare memoria della vicenda dei sette operai dell’acciaieria, morti nella notte fra il 5 e il 6 dicembre 2007 nel rogo divampato nella fabbrica, è infatti un modo per riportare sotto i riflettori la necessità della più completa sicurezza negli ambienti della produzione.

Ed insieme è stato il modo per tornare a parlare di lavoro a tutto tondo. Per l’occasione è stato infatti invitato in città Maurizio Landini, segretario generale della Fiom Cgil. È a lui, infatti che l”Associazione Santa Barbara nel Mondo ha voluto assegnare uno speciale premio per l’impegno nella solidarietà a favore dei lavoratori.

Prima dell’evento pubblico, Maurizio Landini ha concesso a «Frontiera» una densa intervista sui temi della politica industriale, del rapporto tra capitale e lavoro, sul quadro normativo italiano ed europeo e sul compito e le sfide del sindacato.