Macro-Organizzazione dei Settori per il Comune di Cittaducale

«Il contesto in cui opera l’amministrazione comunale è sempre più caratterizzato da rapidi e continui mutamenti che lo rendono complesso, richiedendo nuove risposte e nuove soluzioni organizzative al fine di aumentare il livello quantitativo e qualitativo dei servizi offerti, tenendo conto delle intervenute modifiche legislative attinenti soprattutto al personale e alle politiche di finanza pubblica. Nell’attuale struttura organizzativa dell’Ente sono rilevabili alcune criticità ed è stato deciso quindi, al fine di adeguare l’attuale assetto organizzativo dell’Ente, di procedere ad una modifica dell’organizzazione e dei processi di lavoro. Nello specifico, è stata varata una Macro-Organizzazione dettagliata in Settori, ad invarianza di spese».

È quanto dichiara il Sindaco di Cittaducale, Roberto Ermini, che spiega come tra le caratteristiche principali dell’atto «vi è, innanzitutto, la riunificazione dell’area dei Servizi Sociali in un unico settore – il III – al fine di migliorare l’efficienza dell’offerta nei confronti dell’utenza e dell’organizzazione di lavoro interna all’Ente. È stata creata poi, una nuova area che farà capo direttamente alla Segreteria Generale dell’Ente e, inoltre, attraverso un accordo con la Provincia di Rieti, il Comune di Cittaducale acquisirà, tramite lo strumento del Comando, due nuovi Vigili Urbani che saranno impiegati per migliorare la funzionalità e l’efficienza del Corpo. All’area vengono assegnati anche due operai per la segnaletica stradale».

«Procediamo alla riorganizzazione di settori importanti dell’Ente nell’ottica dell’accrescimento dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi offerti alla cittadinanza e dell’organizzazione interna del lavoro. In particolar modo, puntiamo sui Servizi Sociali che, a nostro avviso, rappresentano un settore particolarmente dedicato e al quale intendiamo continuare a prestare il massimo delle attenzioni e dell’impegno. Siamo soddisfatti anche dell’accordo raggiunto con la Provincia di Rieti che ci permette di aumentare l’organico della Polizia Municipale per meglio rispondere alle esigenze della collettività. Ci preme sottolineare che tale miglioramento dell’organizzazione sarà totalmente a costo zero per i contribuenti» conclude il sindaco.