L’Under 17 Eccellenza vince lo spareggio ed accede all’Interzona

Grande successo per i ragazzi di coach Gianluca De Ambrosi che hanno ottenuto una netta vittoria nello spareggio secco di Cosenza, conquistando così l’accesso alla fase dell’Interzona che si giocherà l’11-12-13 maggio a Pontedera.

La gara tra Basket la Foresta, terza forza del girone regionale del Lazio e Capo D’Orlando, seconda classificata del girone siciliano, non è mai stata in discussione ed è stata vinta per 83-60.

Il successo dell’Under17 Eccellenza premia la lungimiranza della collaborazione delle società del gruppo NPC, Basket la Foresta, Small e Willie Basket che hanno partecipato alla costruzione di questa squadra, mettendo a disposizione i loro migliori talenti per farli crescere cestisticamente e consentire loro di fare esperienza in un campionato importante.

La strada imboccata è senz’altro quella giusta, visto i buoni risultati che si stanno raccogliendo nei 3 anni dalle squadre nate dalla collaborazione.

«È già un risultato importante essere arrivati tra le prime quattro del girone laziale che è tra i più competitivi in assoluto – afferma Gianluca De Ambrosi – accedere all’interzona significa essere tra le 32 formazioni più forti d’Italia, ma siccome l’appetito vien mangiando, ora puntiamo ad entrare tra le prime 16, accedendo alle finali nazionali. Se è possibile aspirare ad un obiettivo tanto ambizioso è perché siamo nella fortunata condizione di poter contare sulla collaborazione preziosa di tante persone, innanzitutto dei dirigenti delle società che hanno messo a disposizione un roster formato da ottimi atleti che sono prima di tutto bravissimi ragazzi e poi in particolare del presidente Giuseppe Cattani che con la sua disponibilità mi consente di indossare la duplice veste di giocatore della NPC e allenatore di questo gruppo, senza perdere né un allenamento né una partita né della prima squadra nè dell’Under 17, e anche del responsabile della Foresta Gioacchino Fusacchia per l’ottima organizzazione logistica e l’appoggio tecnico».

«Un grandissimo in bocca al lupo personale a tutto il gruppo» è quello che vuole fare Giuseppe Cattan: «il successo è frutto di un grande lavoro e di un grande sacrificio di impegno, innanzitutto di Gianluca De Ambrosi. Speriamo vivamente di andare tutti insieme a Pontedera, battendo 2-0 Cassino nel primo turno dei playoff la cui eventuale garatre si giocherebbe proprio il 13 e di andare a tifare tutti insieme le promesse della Rieti cestistica, linfa vitale del basket futuro».