Scomparse

L’ultimo saluto a Maria Giuseppina Truini

Si sono svolti mercoledì mattina nella chiesa di Regina Pacis, parrocchia in cui da sempre abitava, i funerali di Maria Giuseppina Truini, molto conosciuta a Rieti per la sua lunga professione nell'avvocatura e nell'insegnamento

Si sono svolti mercoledì mattina nella chiesa di Regina Pacis, parrocchia in cui da sempre abitava, i funerali di Maria Giuseppina Truini.

Vedova dell’indimenticato dottor Emilio Palomba, storico presidente dell’Unitalsi reatina, era assai conosciuta a Rieti per la sua lunga professione nell’avvocatura e nell’insegnamento, il suo impegno sociale, gli interessi culturali con particolare riguardo alle tradizioni gastronomiche sabine (cui aveva dedicato anche una pubblicazione).

A presiedere la celebrazione delle esequie, caduta nella ricorrenza liturgica della Natività di Maria, don Fabrizio Borrello, già parroco di Regina Pacis e legato da amicizia alla defunta e ai suoi familiari, affiancato da don Giovanni Franchi, che negli anni in cui si è occupato della pastorale della famiglia ha avuto modo di lavorare con “Pupa” Truini nel consultorio familiare diocesano.

Molti i presenti al rito funebre, che si sono stretti attorno ai familiari, in particolare ai figli Giovanna, assessore ai Servizi sociali del Comune di Rieti, e Francesco, che dalla madre ha ereditato la passione per la Croce Rossa nei cui vertici provinciali è attivo. Al termine, hanno rivolto parole di omaggio il presidente dell’Ordine forense avvocato Attilio Francesco Ferri e il sindaco della città Antonio Cicchetti, oltre ai nipoti.

Sull’edizione cartacea di “Frontiera” un ricordo della defunta, a firma di Ileana Tozzi, è pubblicato nel numero in edicola questa settimana.