“Luca, il Vangelo della Misericordia”: in Cattedrale l’incontro con padre Giulio Michelini

Si terrà giovedì 14 aprile presso la cripta della Cattedrale di Rieti, alle ore 17.15, l’incontro pubblico con padre Giulio Michelini, frate minore nato a Milano e trapiantato per missione a Perugia.

Organizzato dalla Pia Unione Sant’Antonio di Padova di Rieti, l’iniziativa vuole essere un momento formativo e di forte riflessione nel percorso di avvicinamento all’appuntamento del prossimo Giugno Antoniano Reatino (12-27 giugno 2016), che quest’anno si inserisce nel cammino diocesano del Giubileo della Misericordia.

Padre Michelini insegna Nuovo Testamento all’Istituto Teologico di Assisi. Ha studiato alla Facoltà di Lingue dell’Università di Perugia, alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito il dottorato in Teologia biblica, e al Bat Kol Institute di Gerusalemme.

È autore di diversi articoli scientifici e (insieme ai coniugi Gillini e Zattoni) di tre commenti biblici destinati alle coppie, tutti pubblicati dalle Edizioni San Paolo: La lotta tra il demone e l’angelo (2007); Rut. La straniera coraggiosa (2009, con un contributo di Massimo Cacciari) e Il libro dei Giudici (2012). Sempre per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Matteo. Introduzione, traduzione e commento (2013) nella collana “Nuova versione della Bibbia dai testi antichi”.

Oggetto dell’incontro reatino sarà “Luca, il Vangelo della Misericordia”. Al termine dell’incontro avrà luogo la recita del Vespro.

Rispondi