L’Istituto Magistrale apre l’anno scolastico nel segno della grande musica e del Bel Canto

440 studenti ad applaudire gli artisti del Reate Festival nella mattina del 23 settembre

Il Teatro Flavio Vespasiano, gioiello indiscusso della città di Rieti, ha visto la massiccia presenza degli studenti dell’Istituto Magistrale per assistere all’opera centrale del ricco programma dell’edizione 2016 del Reate Festival: “Il barbiere di Siviglia ovvero La precauzione inutile” di Giovanni Paisiello.

La convincente e coinvolgente prova degli artisti ha consentito una composta e interessata partecipazione degli studenti, i quali hanno anche apprezzato l’originale scenografia montata per questa occasione.

I saluti iniziali della Sovrintende dott. Lucia Bonifaci e della prof. ssa Gerardina Volpe, Dirigente dell’Istituto Magistrale, hanno permesso a tutti gli intervenuti di cogliere subito il senso e il valore dell’iniziativa: promuovere la cultura musicale nel nostro territorio, avvicinare i giovani al Bel Canto e dare quindi loro un elemento conoscitivo in più per aiutarli a crescere e a maturare una più approfondita consapevolezza di sé stessi.

Tutti gli artisti che si sono esibiti hanno ricevuto calorosi e sinceri applausi dagli studenti presenti, compreso il M° Cesare Scarton, direttore artistico del Festival.

Presto nuovi appuntamenti coinvolgeranno gli alunni delle scuole del territorio reatino, il Reate Festival ha infatti dedicato al mondo della scuola una particolare attenzione mediante il progetto scuola che vede proprio nell’esibizione di oggi il suo inizio.