Liquido da autocisterna, interviene la Polizia Municipale

Questa mattina la Polizia municipale di Rieti è intervenuta nell’area di parcheggio antistante il cimitero monumentale dove era in sosta una autocisterna dalla quale fuoriusciva abbondante liquido maleodorante.

L’immediata attivazione delle ricerche ha condotto all’identificazione del proprietario e del conducente del veicolo, nonché all’accertamento qualitativo del liquido in dispersione. Sul posto è intervenuto personale dell’Arpa Lazio, allertato dalla Polizia municipale, per un prelievo di campioni da sottoporre a successivi accertamenti di laboratorio.

La causa dello sversamento era da ricondursi al malfunzionamento di un collettore della cisterna. Acquisita la documentazione attestante la qualità del liquido trasportato (rifiuti non pericolosi) si è scortato il mezzo fino al depuratore di Camposaino procedendo nel contempo a far bonificare l’area di parcheggio dalla ditta specializzata “Sicurezza Ambiente Spa”.

Il Reparto controllo del territorio della Polizia municipale di Rieti, intervenuto sul posto, gestendo l’intera operazione, sta procedendo ad ulteriori approfondimenti d’indagine al fine di assicurare le responsabilità dell’evento.