Un convegno sul diabete organizzato dai Lions

Sabato 17 Febbraio alle ore 9:30, a Rieti presso Palazzo Dosi, si terrà una conferenza pubblica sulla malattia diabetica organizzata dai Clubs Lions del Distretto 108L V Circoscrizione Zona A nell’ambito del Service Internazionale Lion sul Diabete.

Il diabete è una malattia cronica causata dalla ridotta produzione da parte del pancreas dell’insulina o dall’inefficace utilizzo della stessa da parte dell’organismo. Conseguenza di tali alterazioni è l’iperglicemia responsabile nel tempo di gravi danni a diversi organi, con un incremento della disabilità e della mortalità.

La prevalenza del diabete è aumentata drammaticamente negli anni, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stimava infatti 422 milioni di malati nel 2014, rispetto ai 108 milioni del 1980, con una prevalenza globale quasi raddoppiata passando dal 4,7% all’8,5%.

Nell’ultimo decennio, la prevalenza del diabete è aumentata più rapidamente nei paesi a reddito medio-basso rispetto ai paesi ad alto rischio, riflettendo un aumento dei fattori di rischio associati come il sovrappeso o l’obesità. In Italia dichiara attualmente di essere portatore di diabete il 5,3% della popolazione generale (ISTAT, 2017).

Interverranno alla conferenza come relatori esperti nel settore il Dott. Basilio Battisti (Direttore della Medicina Interna dell’Ospedale di Rieti), la Dott.ssa Anna Rita Aleandri (Referente Aziendale Ausl per il Piano Regionale per la malattia diabetica), il Dott. Marco Songini (Direttore della Diabetologia dell’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari), il Dott. Arash Sadighi (Chirurgo dell’Ospedale di Rieti), il Dott. Giacomo Ciacciarelli (Specialista Oculista), il Dott. Mario Coviello (Vice Presidente di Federfarma) e la Sig.ra Lina Delle Monache (Presidente FederDiabete Lazio Cladiab e Presidente dell’Associazione Fand di Rieti).

Modereranno le relazioni scientifiche la Dott.ssa Rita Le Donne e la Dott.ssa Franca Faraoni.

Durante la Conferenza verranno analizzati i principali fattori di rischio, le differenze di genere, le complicanze della malattia e l’importanza della prevenzione. I relatori saranno a disposizione degli intervenuti per quesiti e chiarimenti.