La Linkem Npc Rieti stravince batte la BCC Vasto per 74-43

Questa domenica, per la seconda gara della fase ad orologio, la Linkem Npc Rieti ha ospitato Vasto tra le mura amiche del Palasojourner.

Al fischio di inizio, in maglia bianca per Rieti, ci sono: Granato, Feliciangeli, Caceres, Giampaoli e Benedusi, mentre gli abruzzesi schierano Di Carmine, Marinelli, Di Tizio, Durini e Sergio.

La partita comincia in maniera fisica ed i primi due punti li segna Feliciangeli ai liberi per il fallo commesso da Sergio. Risponde Durini con una bomba e sarà il primo ed unico vantaggio degli abruzzesi in questa gara.

I nostri difendono bene, tanto che in questa frazione saranno due le azioni in cui la sirena dei 24 secondi suonerà senza che la squadra avversaria riesca a concludere l’azione offensiva.

Rieti gioca di squadra, la palla gira fino a trovare il finalizzatore: ora arriva a Granato che la mette da due punti. Anche Feliciangeli lo imita e poi subisce fallo sempre da Sergio. Il giocatore reatino si innervosisce per il gioco sporco e forse vola qualche parola. L’arbitro sanziona subito e gli dà un tecnico. È il terzo fallo per Feliciangeli quando mancano 3’30 dal termine del periodo e siamo 14-11.

Granato la mette da due. Intanto Marinelli fa fallo su Ferraro e fa spazientire un po’ tutti, così che i tifosi gli indirizzano un coro al quale il giocatore vastese ironicamente risponde, ma i tifosi non gliela perdonano e replicano. Ferraro mette i liberi e il periodo finisce 19-11.

Il secondo quarto comincia con un canestro di Rieti, il vantaggio è ora di dieci punti.

Andrea Colantoni infila la bomba del + 13, 24-11. Giampaoli segna due bombe di seguito e Rieti dilaga 30-15 quando mancano 7 minuti.

Marinelli replica con una bomba, ma gli rispondono subito Caceres da due e Benedusi da tre, ancora Musso da due e Benedusi da tre. Siamo 37-21 a 2:22 dal termine. Il tempo a disposizione permette altri due canestri a Giampaoli e Ponziani che ci portano al riposo lungo sul 42-21.

La terza frazione è quella dello show reatino che in cinque azioni, targate Feliciangeli e Benedusi, realizza un parziale di 10-3. Siamo 52-25.

Feliciangeli commette il quarto fallo, gli amarantocelesti vanno avanti ispirati ed incontrastati: Granato, Musso, Caceres. C’è spazio anche per i giovani. Ponziani, Colantoni e Auletta sono in campo quando il periodo si chiude su un sonoro 63-33.

L’ultima frazione vede ancora tutti e tre i giovani in campo, completati nel quintetto da Caceres e Musso. Auletta segna da due. In realtà c’è poco altro da registrare se non che il primo canestro vastese arriva a 6:30 dal termine, Colantoni esce per cinque falli ed il punteggio in generale avanza a fatica. La partita termina per 74-43.

Rieti è matematicamente seconda con due giornate di anticipo sul l’inizio dei play off.

“Siamo venuti a Rieti con uno stato mentale abbastanza remissivo – spiega coach Di Salvatore – la nostra partita importante è stata quella di domenica scorsa contro Pescara che ci ha permesso di mettere in cassaforte il terzo posto. Stasera abbiamo tenuto a riposo Di Pierro e Serroni che per noi sono giocatori importanti per recuperarli in vista dei play off. Certo, è dura a livello mentale uscire dal campo di Rieti con meno trentuno. Abbiamo giocato contro una buonissima squadra e quando siamo venuti a Rieti, di fronte ad un pubblico esperto, nel palazzo in cui ha allenato Pentassuglia, purtroppo non siamo mai riusciti a mostrare le nostre qualità. Io credo che la mia squadra, che è una buona squadra – i punti che abbiamo in classifica non ce li ha regalati nessuno – dal momento che è composta per lo più da tanti giocatori di esperienza in DNC e meno in DNB, è poco pronta ad affrontare squadre come Latina e Rieti, contro le quali subentra un meccanismo mentale di quasi sudditanza, soprattutto nei confronti di giocatori come Ferraro, Caceres e Feliciangeli. Il percorso che abbiamo fatto sin qui è stato splendido. Siamo partiti dalla serie C ed ora giocheremo i playoff di DNB. Spero vivamente di rincontrare Rieti ai playoff perché vorrà dire che avremo superato il primo turno e per noi sarà come aver vinto lo scudetto”.

“Io non penso che Vasto soffra in maniera particolare Rieti al di là del punteggio di oggi – controbatte il coach amarantoceleste Luciano Nunzi – venti giorni fa la partita a Vasto fu verissima. Alla fine abbiamo vinto anche quella, ma penso che le due partite viste al Palasojourner siano figlie di motivazioni particolari. Io diffiderei dal pensare che Rieti abbia sempre vita facile con Vasto. Probabilmente noi eravamo più motivati. La partita era importante per confermare definitivamente il secondo posto e questo ci consentirà di gestire le energie. Daremo spazio ai giovani per fare riprendere fiato ai senior e recuperare gli infortunati per cominciare i play off con l’organico al quasi completo, visto che comunque ci manca sempre un giocatore (Mascagni ndr).

Musso è stato spremuto più di quello che sarebbe stato opportuno, avremmo voluto lasciarlo recuperare più a lungo. Scodavolpe ha ricominciato ad allenarsi, ma è stato fermo per quaranta giorni e probabilmente lo riavremo in campo durante i playoff, anche se non credo per il primo turno. Anche Ferraro deve riprendersi dal dolore che lo affligge e nei prossimi giorni il suo lavoro individuale sarà finalizzato a questo.

Il campionato è ancora lunghissimo e abbiamo ancora tante energie da gestire. Le partite con Latina ci hanno insegnato che dobbiamo migliorare per poter competere con una corazzata come quella.

Abbiamo un mese davanti per poter mettere a posto tutte queste cose e vi assicuro che lo faremo”.

Tabellini.

Linkem NPC Rieti Giampaoli 8, Colantoni 3, Benedusi 12, granato 16, Feliciangeli 10, Caceres 10, Ferraro 1, Ponziani 6, Musso 6, Auletta 2.

BCC Vasto. Segio 5, Di Carmine 11, Di Giacomo 5, Dipierro n.e., Di Tizio 10, Ierbs, Durini 9, Marinelli 3, Salvatorelli, Serroni n.e.