Linkem NPC Rieti in Puglia contro Francavilla Fontana

Per la quattordicesima ed ultima giornata di calendario del 2012, la Linkem NPC Rieti si reca in Puglia, a giocare contro Francavilla Fontana, attualmente seconda in classifica, al pari di Pescara, Roseto, Trapani e Scauri, un incontro importante ai fini della classifica, per la nostra posizione ed anche per la loro.

Quella brindisina, sebbene composta da buoni giocatori, è forse la squadra rivelazione del girone di andata, ormai peraltro prossimo alla conclusione. In pochi in estate avrebbero scommesso su un posizionamento di Francavilla ai vertici della classifica, eppure la squadra, andata oltre ogni aspettativa, in 13 giornate ha perso solo quattro partite: in casa con Pescara (di 1 punto) e nelle esterne di Ostuni (di 27 punti), Gaeta (di 3 punti) e Monteroni (di 5 punti), l’ultima giocata.

Francavilla schiera oggi il secondo miglior attacco del girone, undicesima per la difesa, molti dei suoi giocatori figurano per merito nelle classifiche generali: Dagnello, Mascherpa, Rotondo e Cominani in quella dei punti realizzati, Richiotti negli assist e Nobile nelle palle recuperate.

«È gente che sa fare canestro – commenta l’assistant coach Paolo Matteucci – la squadra tira complessivamente col 33% da tre punti, hanno un play che è un ottimo organizzatore di gioco oltre che un penetratore e sotto canestro schierano lunghi di movimento. Noi, purtroppo fisicamente non siamo al meglio: Grillo e Ferrienti hanno accusato qualche acciacco e fino all’ultimo non sapremo se Granato sarà in grado di giocare, partiremo poi senza De Ambrosi. Tuttavia, anche se con tempi ridotti rispetto alla normalità, abbiamo preparato bene la partita, facendo tutto quello che potevamo fare. Non ci resta che partire e andarcela a giocare».

Il fischio di inizio dell’incontro, nella palestra della scuola media San Francesco, è atteso alle 18.00 in punto, arbitreranno i signori Biagio Napolitano di Acerra (NA) e Dario Sorano di Nogara (VR).