La Linkem NPC Rieti batte Pescara

La terza gara della fase ad orologio non conta ai fini della classifica poiché le posizioni di Rieti e Pescara, seconda e quarta, che si scontrano al Palasojourner mercoledì sera, sono già definite.

In campo ci sono Ponziani, Giampaoli, Caceres, Granato e Benedusi. Ferraro, Scodavolpe e Mascagni siedono in tribuna,
Pescara schiera Buscaino, Dip, Pepe, Maino e  M. Temperi. Rajola è tenuto a riposo.

La partita comincia con un canestro di Pescara che in questa prima fase si presenta più aggressiva e determinata. Nonostante la parità sul 5-5 a metà tempo, questo quarto è tutto dell’Amatori che attacca con continuità e a 2’45 dal termine ha 12 punti di vantaggio (Rieti è ancora a quota 5 frutto di una tripla di Giampaoli e un tiro di Benedusi). Nunzi chiama Time out.

Entrano Feliciangeli e Musso per Ponziani e Benedusi. Granato segna subito, ma il periodo termina sul 7-21.

Il secondo periodo comincia con un’altra verve.  Feliciangeli  infila due canestri consecutivi (11-23) e torniamo a meno 12, ma Buscaino, Di Carmine e Temperi  ci ricacciano a meno 18. Feliciangeli scalda le mani e segna due punti, seguito da Musso e Benedusi.

Poi di nuovo Feliciangeli che con un altro canestroi ci porta a meno otto (20-28) quando mancano 2:31 dalla sirena. Dip realizza da due, ma Rieti ha trovato la via del canestro: capitan Granato infila una bomba (23-30), Musso segna due canestri consecutivi e questo parziale di 7-0 ci riporta in scia. Si va all’intervallo lungo sul 27-32.

Al rientro in campo per Rieti c’è anche Auletta. I giovani Ponziani e Colantoni erano già entrati nella prima parte.

Questo è il quarto più bello della partita, dove Rieti supera e allunga sul l’avversario.

Anche se si comincia con un canestro pescarese, i due liberi di Feliciangeli  e il tiro rovesciato di Granato riducono il vantaggio ospite a 3 punti (31-34). Feliciangeli ne segna ancora due e siamo a meno uno quando libero di Granato ci porta sul 34 pari. Altri due punti di Feliciangeli ed è sorpasso (36-34). Ora è il momento di Giampaoli che la mette dalla lunga (39-34 a 2:19 dal termine).

Pescara chiama Time out. Giampaoli ne infila un’altra così che il terzo periodo finisce 42-34.

L’ultima frazione comincia con due bombe di Giampaoli ed un tiro di Musso. Rieti vola a +16 (50-34) dopo neanche due minuti di gioco. C’è la bomba anche di Colantoni che  sta giocando molto bene. Come promesso, stasera largo ai giovani ed ora sul parquet entra anche Biasich che segna due canestri consecutivi. Anche Pescara schiera tutti i suoi giovani e la partita finisce 59-49.

“Dispiace per come abbiamo iniziato – racconta Nunzi in conferenza stampa – abbiamo dovuto  presto sistemare alcune cose: registrare la difesa ed i passaggi della palla in attacco. A quel punto la partita ha girato e ne sono stato contento perché, come ci eravamo prefissi, abbiamo potuto dare  spazio ai giovani. Colantoni mi è piaciuto tanto, è un ragazzo di un valore immenso che merita molto per l’impegno e la serietà che mette in allenamento, pur sapendo di avere poco spazio in partita”.

La prossima gara si giocherà sabato a Valdiceppo che ha perduto con Fondi ed è matematicamente retrocessa.

“Mi dispiace che Valdiceppo sia retrocessa. Stimo molto il suo allenatore ed è una squadra che dà spazio ai giovani. Purtroppo questo in DNB sembra non pagare. Speravo di andare a giocare sabato una partita vera. Invece andremo a giocare un’altra partita che non avrà importanza per la classifica, nè per noi nè per loro. È quindi probabile che si giocherà sulla falsa riga di oggi”.

La situazione degli infortunati: “Ferraro sta accertando la sua condizione e sembra che il suo recupero non debba essere troppo lungo-prosegue il coach-mentre Scodavolpe sta continuando la sua preparazione individuale, in attesa di essere reintegrato nelle sedute collettive, cosa che credo accadrà la prossima settimana. Prima di rientrare in gara, aspetteremo almeno altre due settimane perché, per il tipo di gioco che ha, Dario deve essere al cento per cento della sua condizione fisica. L’errore che abbiamo fatto durante il campionato è stato di farlo rientrare prima del tempo e stavolta non accadrà”.

Manca poco all’inizio dei play off: “Sta arrivando il momento top della stagione, i play off, in cui tutto si azzera e si ricomincia da capo. Non è raro che i play off riservino sorprese a volte inaspettate perchè si tratta veramente di un altro campionato. L’importante è arrivarci pronti mentalmente e fisicamente, tecnicamente credo che già lo siamo”.