Associazioni

Lilt e Alcli uniscono le loro forze per la prevenzione

Unite nello stesso progetto, la diffusione della prevenzione per battere le malattie oncologiche, ALCLI e LILT di Rieti, organizzano insieme un evento che dà significato all’Ottobre Rosa

Unite nello stesso progetto, la diffusione della prevenzione per battere le malattie oncologiche, ALCLI Odv e LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) Associazione di Rieti, organizzano insieme – con l’indispensabile collaborazione della Asl di Rieti, (Azienda Sanitaria Locale) – un evento che dà significato all’Ottobre Rosa.

Sabato 23 ottobre nei locali del Centro Commerciale Perseo, con l’impiego dei propri volontari e personale della ASL, le due Associazioni daranno vita ad un incontro con la cittadinanza dal titolo “Conoscere se stessi significa prevenire. Pensiamoci insieme”.

La manifestazione punta a raccogliere prenotazioni per la mammografia, la diagnosi precoce del tumore del colon retto, e del collo dell’utero.

«Da sempre – dichiara Santina Proietti, presidente dell’ALCLI – abbiamo avuto una particolare attenzione alla prevenzione perché abbiamo riscontrato concretamente in tanti anni di lotta al tumore che è un’arma potente ed efficace e la nostra presenza alle iniziative ha un doppio obiettivo: facilitare i cittadini a prenotarsi allo screening per gli esami gratuiti e allo stesso tempo far capire alle persone anche grazie all’impegno del nostro gruppo ALCLI DONNA, l’importanza della diagnosi precoce».

«La battaglia contro i tumori – dice Enrico Zepponi, presidente della LILT Associazione di Rieti – si combatte con molti alleati per questo la sinergia con ASL e ALCLI è sicuramente foriera di ottimi risultati in termini di diagnosi precoce. Il nostro sforzo è volto a sensibilizzare il maggior numero di persone possibile e a convincere coloro che appaiono restii a sottoporsi agli screening indispensabili. In questo momento storico monopolizzato dalla pandemia, le Organizzazioni di volontariato, come ALCLI e LILT appaiono preziose nell’affiancamento delle istituzioni sanitarie».