Liceo Scientifico “Jucci”: fine d’anno con festa

Festa grande per la fine dell’anno scolastico al Liceo Scientifico “Carlo Jucci”. Al suo interno è stata calata la ricorrenza dei 20 anni dell’annuario scolastico.

Una occasione, celebrata con una cartolina accompagnata dal rituale annullo, che ha offerto anche lo spunto al dialogo intergenerazionale. All’evento infatti, erano presenti diversi ex-alunni del liceo. Dal palco, al fianco della preside Stefania Santarelli, hanno lanciato l’idea di una concreta intesa tra le generazioni. Gli studenti di oggi suggeriscono idee e visioni, quelli di ieri né supportano lo sviluppo. Avendoli visti perfettamente a loro agio mescolati nel bel chiostro della scuola, si direbbe che la cosa non sia impossibile a farsi.

All’evento sono stati presenti anche esponenti delle realtà istituzionali e culturali della città, variamente legate alla scuola. Gli studenti dello Jucci sono piuttosto impegnati anche fuori delle aule e questo crea occasioni di scambio e crescita per tutti.

La mattina è stata occasione per la consegna di 5 borse di studio agli studenti meritevoli. Ai ragazzi dello Jucci il talento non manca. Sono tanti gli ex-alunni che hanno conquistato un posto di primo piano, ma non solo. A guardare gli occhi, i visi e i sorrisi di quelli di oggi, si intravede quanto una scuola aperta e ben fatta, pur nelle mille difficoltà della pubblica istruzione di oggi, sia un centrale motore di rinnovamento per la società.

Una vivacità che ovviamente al liceo si manifesta ancora con i tratti della spensieratezza. Così la mattinata si è conclusa tra un energico concerto tenuto da alcuni degli studenti, teso su un repertorio a base di Pink Floyd e Queen, e la più rituale delle guerre di gavettoni.

Ragazze e ragazzi zuppi ma felici, baciati dal sole caldo di questo giugno.