Scuola

Liceo musicale e scuole medie in concerto all’Auditorium di Santa Scolastica

Mercoledì primo giugno all'Auditorium di Santa Scolastica, decine di studenti di alcune scuole medie del territorio, insieme agli allievi del Liceo musicale di Rieti, hanno dato vita all’ultimo dei tre concerti in programma previsti per maggio e giugno

Nel pomeriggio di mercoledì primo giugno, ospitati nello splendido Auditorium di Santa Scolastica, decine di studenti di alcune scuole medie del territorio, insieme agli allievi del Liceo musicale di Rieti, hanno dato vita all’ultimo dei tre concerti in programma previsti per maggio e giugno, in un clima di festa che gli alunni, i docenti e le famiglie hanno vissuto con serenità, concludendo così l’anno scolastico in corso.

Un forte apprezzamento è stato rivolto ai professori e agli studenti dalla dirigente scolastica, Paola Giagnoli, non sono mancate parole di ringraziamento e benvenuto verso tutti gli intervenuti, in particolare ai genitori e agli amici degli alunni presenti, come anche un sincero augurio di Pace e “coraggio” per coloro che dovranno affrontare gli esami di Stato.

Ricco il programma di sala: Armstrong, Mozart, Lehar, Rieu, Barry, Rota ma anche Morricone, Dvorak, Ellington, Olcott e altri ancora.

Il concerto è stato seguito con molta attenzione da un pubblico educato all’ascolto e sensibile ai temi musicali proposti, evidente il coinvolgimento emotivo di tutti che ha trovato il suo apice nell’esibizione, tanto attesa, dello storico coro “La Fenice” dell’Istituto d’istruzione Superiore “Elena Principessa di Napoli” diretto dal maestro Francesco Corrias.

Il concerto è il frutto dell’impegno dei docenti di musica delle realtà coinvolte, avendo come punto di riferimento il Dipartimento musicale del Liceo Musicale coordinato dal prof. Poalo Paniconi che, in accordo e sollecitati dai Dirigenti scolastici, hanno voluto dare un deciso segnale di ripresa, di collaborazione e soprattutto di qualità che le istituzioni scolastiche reatine impegnate in campo musicale da sempre esprimono. La collaborazione si è concretizzata sia tramite la partecipazione, in quanto spettatori, del concerto del Liceo Musicale della mattina da parte degli I. C. “A. M. Ricci”, ” Marconi Sacchetti Sassetti” e “G. Pascoli”, che con le ottime performance delle scuole secondarie di I grado “B.Sisti”, ” Marconi – Sacchetti – Sassetti” e l’I.C. “Bassa Sabina”, guidate dal prof Sacco Sandro , Ginevoli Giorgia, Patacchiola Paola, Moretti Paola che si sono esibiti insieme ai ragazzi del liceo.

A cura del Progetto didattico “Reporter a Scuola”