Liberazione: costituito il Comitato dei festeggiamenti per il 70°

Si è tenuta mercoledì in Municipio la prima riunione di costituzione del Comitato per i festeggiamenti del 70° Anniversario della Liberazione di Rieti dal nazifascismo. Il Comitato, che si avvarrà della collaborazione di cittadini e associazioni, è stato costituito dal Comune di Rieti, che ne coordinerà le attività, dall’Amministrazione provinciale, dall’Archivio di Stato, dall’Anpi, dall’Anpic e dall’Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini.

Gli eventi e le iniziative avranno inizio il 9 aprile, con un Consiglio comunale che sarà convocato dal Presidente Gian Piero Marroni in occasione della commemorazione delle Fosse Reatine, e proseguiranno per tutto l’anno passando per le date simboliche della Liberazione di Rieti del 13 e 16 giugno.

“Stiamo lavorando – dichiara il Presidente del Consiglio comunale Marroni – a un programma fitto di iniziative ed eventi culturali per ricordare questa importante ricorrenza per la nostra comunità e il sacrificio di quanti combatterono per la libertà e la democrazia. E’ previsto il coinvolgimento delle scuole a partire dalla seduta del Consiglio comunale del 9 aprile che sarà dedicata, come avvenuto lo scorso anno, alla commemorazione dei martiri delle Fosse Reatine”.

Un ulteriori incontro del Comitato sarà convocato a breve per definire il programma di tutte le iniziative previste in vista dell’Anniversario.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *