Libera, la sede di Rieti sarà dedicata ai giovani concittadini morti a L’Aquila nel terremoto

Sarà intitolata ai tre giovani reatini Luca Lunari, Michela Rossi e Valentina Argenis Orlandi, morti nel terremoto del 6 aprile 2009 a L’Aquila, la sede reatina di Libera. Il presidio sarà inaugurato nel pomeriggio di domani alle 18,30. La sede reatina dell’associazione di Libera sarà aperta a San Rufo, nei locali concessi dalla diocesi di Rieti, e alla cerimonia interverrà il fondatore don Luigi Ciotti.

«Abbiamo voluto intitolare il nostro presidio di Libera Rieti ai tre giovani Luca, Valentina e Michela, vittime del terremoto del L’Aquila del 6 aprile 2009, nostri giovanissimi concittadini che hanno cessato di vivere in quella città ove si trovavano per motivi di studio e lavoro» spiega il responsabile dell’associazione Maurizio De Marco: «Le loro morti non sono da imputare soltanto ad un avvenimento catastrofico naturale, ma anche alle gravissime negligenze ed imperizie di tutti coloro che avrebbero dovuto vigilare sulla corretta costruzione e sicurezza di edifici pubblici e privati. La memoria di queste giovani vite spezzate dovrà essere un monito per ricordare a tutti che la sicurezza del cittadino è un interesse prioritario, mai sacrificabile, né per superficialità, né per scopo di lucro».

«Libera – ha concluso De Marco – persegue ogni giorno un impegno collettivo e trasversale, etico e responsabile, con il fine di arginare fenomeni illegali, sempre più presenti in tutto il territorio nazionale. La nostra speranza è quella di creare una rete solidale in cui, con l’impegno di semplici cittadini, si riesca a non sentirsi più soli e a non chiudere più gli occhi di fronte a ingiustizie e illegalità di qualsiasi genere».