Le quattro porte dell’Anno Santo

Per ottenere l’indulgenza durante l’Anno Santo inaugurato da Papa Francesco l’8 dicembre occorrerà recarsi in alcune ‘chiese particolari’ della diocesi.

Il Giubileo della Misericordia è un appuntamento “straordinario” e in quanto tale ha dei particolarissimi attributi. Lo stesso Papa Francesco infatti, nella Bolla di indizione Misericordiae vultus, ha stabilito che sarà possibile ricevere l’indulgenza plenaria in tutte le diocesi.

Si direbbe che il Papa abbia voluto concedere questa possibilità ai fedeli anche in considerazione dell’inaspettata rapidità con cui è stato indetto l’anno giubilare. Fatto sta che, seguendo le sue parole, «il Giubileo sarà celebrato a Roma così come nelle Chiese particolari quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa».

Oltre alle cattedrali di ciascuna diocesi, i vescovi possono indicare luoghi e santuari di particolare rilevanza come ‘chiese giubilari’, nelle quali sarà possibile godere di tutti i benefici spirituali concessi solitamente nelle basiliche romane durante gli anni santi.

Insieme alla Cattedrale di Santa Maria, a Rieti si potrà attraversare la Porta Santa nella Casa Circordariale (apertura il 24 dicembre), nel santuario del Santisimo Crocifisso (chiesa di Santa Barbara in Agro, apertura il 14 febbraio) e nel santuario francescano di Poggio Bustone (apertura il 3 aprile).