Le prime pagine dei quotidiani del 6 febbraio 2014

Comune

Mattatoio-Comunale-02“La Giunta vacilla sul mattatoio” è il titolo principale sulla prima pagina del «Corriere di Rieti». Spiega l’occhiello: “L’assessore Pariboni rinuncia alla delega in polemica col sindaco contro la società che gestisce gli impianti: «Dubbi sulla gestione»”.

Il tema apre anche la prima pagina de «Il Messaggero»: “Mattatoio, la giunta in crisi”. Il sottotitolo: “La vicesindaco Pariboni contesta la scelta del primo cittadino di affidare la gestione a una coop sociale. Petrangeli: struttura in perdita. Oggi si macella, ma chi lavorerà?”


 

Industria

Schneider-01“Vertenza Schneider, intervenga il ministro” è il titolo nel taglio basso del «Corriere di Rieti». “Il governatore del Lazio Zingaretti ha scritto a Zanonato. I sindacati: “Senza risposte l’occupazione va avanti” aggiunge l’occhiello.


 

Polizia Municipale

Enrico-Aragona“Aragona sospeso per altri due mesi” annuncia un box sulla prima pagina de «Il Messaggero». «Ancora sospeso, fuori vasca come i giocatori fallosi di pallanuoto. Il comandante della Municipale Enrico Aragona è stato raggiunto da un secondo provvedimento disciplinare della durata di due mesi. Il primo – di 15 giorni, elevato per presunte irregolarità sulle ferie godute dal dirigente – sarebbe scaduto venerdì. Ma ieri ad Aragona è stato notificato un nuovo provvedimento, per la vicenda del camper, che lo tiene fuori dal comando fino al 7 aprile. Il nuovo provvedimento conferma il congelamento dello stipendio per due mesi» si legge nel trafiletto.

Il tema è presente anche nel pezzo di spalla sulla prima pagina del «Corriere di Rieti»: “Altri due mesi di sospensione per Aragona”.


 

Labro

“Labro vuole costruire parcheggi per 400 posti” è il titolo di spalla su «Il Messaggero». “Il miraggio dei fondi europei ma non vi risiedono più di 300 persone” spiega un testo di incastro. «Quattro parcheggi per le automobili, più un quinto riservato esclusivamente a bus e camper. Accanto a una delle nuove aree di sosta, anche uno spazio per attrezzature sportive e ricreative. Benvenuti nel nuovo Bengodi dell’Italia degli sprechi e dell’arroganza amministrativa» recita l’incipit dell’articolo.


 

Lutti

“Terminillo piange la scomparsa di Settimio Perelli” titola «Il Messaggero» nella parte centrale della prima pagina. “Il battitore di piste da fondo stroncato da un male Aveva gestito con il figlio la baita ai Cinque Confini”.


 

Maltempo

foto frana fara sabina“Emergenza frane in Bassa Sabina” è il titolo della fotocronaca de «Il Messaggero». “A Fara viene inghiottita la Strada degli Inglesi” spiega l’occhiello”. «La frana che ieri mattina ha interessato la Strada degli Inglesi nel territorio di Fara Sabina. Ma situazioni critiche anche a Forano, Poggio Mirteto, Montebuono, Montopoli e Collevecchio» si legge nella didascalia.

Diverso il punto di vista sul tema nella fotocronaca del «Corriere di Rieti»: “Il maltempo piega l’agricoltura”. Spiega l’occhiello: “Colture danneggiate e aziende in crisi dopo le alluvioni”.


 

Cronache

Spaccio di droga: “Gli arrestati davanti al gip” è il titolo nel taglio basso de «Il Messaggero». «Iniziano questamattina e proseguiranno domani, gli interrogatori di garanzia delle ventuno persone coinvolte nell’operazione «A po mentu», portata a termine dai carabinieri di Rieti in collaborazione con le unità cinofile antidroga di Roma, tra Poggio Moiano, Fara Sabina, Passo Corese e la Capitale» si legge nell’incipit dell’articolo.


 

Richiami

Trasporti: “Cotral caos: altra giornata di corse cancellate” è il titolo di un richiamo sotto la testata de «Il Messaggero».

Diversi i rimandi all’interno sulla copertina del «Corriere di Rieti»: Torricella: “Ha aperto i battenti un poliambulatorio”; Montopoli: “Antimo Grilli non correrà per ridiventare sindaco”; Fara in Sabina: “Una grossa frana sulla strada degli inglesi”; Mentana: “Ancora disagi nei trasporti, pulizia delle strade dal fango”; Servizi Sociali: “Non sono tollerabili ulteriori tagli al settore”; Sabina Universitas: “Maurizio Chiarinelli è il nuovo presidente”.