Le prime pagine dei quotidiani del 3 ottobre 2013

Progetto zuccherificio: chi lo vuole e chi non lo vuole

Leonardo-Tosti-Ascom-ConfcommercioNo al progetto nello zuccherificio” è il titolo di apertura del «Corriere di Rieti» di questa mattina. “Totale dissenso a Giorgio Raggi (Coop Centro Italia) da Confcommercio Imprese Rieti” spiega l’occhiello.

L’argomento ritorna anche su «Il Messaggero»: “«Non serve un iperstore»”: è il titolo dell’articolo principale sulla prima pagina. “La Confcommercio boccia il progetto di un mega centro commerciale allo Zuccherificio” spiega il sottotitolo, e ancora: “Ma la Coop Centro Italia presenta seimila firme per sollecitare una delibera dalla giunta”.


 

Saloni e proteste

Rieti-Innova-2013-inaugurazione-Foto-Massimo-Renzi-05Nucleo, parte Rieti Innova” è il tema della fotocronaca sulla prima pagina de «Il Messaggero». “La protesta. Blitz dei lavoratori Schneider” si legge nell’occhiello. All’inaugurazione del Salone al Centro servizi del Nucleo Industriale a rubare la scena sa imprese e centri di ricerca sono stati i lavoratori della Schneider” spiega la didascalia.

Fotocronaca sullo stesso tema anche per il «Corriere di Rieti»: “La crisi si combatte con l’innovazione” si legge nel titolo; “si è aperto il salone ‘Rieti Innova’ ” è l’occhiello.


 

Licenziamenti comunali

Ufficio-Bici---Comune-di-RietiContratti scaduti in Comune: a casa in 17” è il titolo di spalla sulla prima pagina de «Il Messaggero». Ad essersi ritrovati fuori dall’ente sono 12 vigili stagionali in servizio presso la Municipale e 5 addetti all’Ufficio Bici. Essendo il Comune in “libertà vigilata” a causa dei propri conti malandati, per prorogare i contratti è necessaria l’autorizzazione del Ministero. Ma in Comune nessuno ha pensato a chiederla per tempo. L’attacco dei sindacati: “intollerabile leggerezza”. La posizione della Giunta è stata ufficializzata da una nota dell’assessore Degni: “Appena possibile sarà presentata una richiesta di autorizzazione”. L’argomento è trattato anche dal «Corriere di Rieti»: “Diciassette lavoratori rimandati a casa”, “Nuovo caso in Comune insorgono i sindacati” si legge nel richiamo.


 

Sguardo al futuro

L’economia reatina sempre con il segno meno” titola al centro il «Corriere di Rieti». “Impossibilità di partecipare agli appalti, ritardi nei pagamenti e insufficienza della domanda le cause rilevate da Federlazio” spiega l’occhiello.

Futuro incentro per occupazione e investimenti” è il titolo di uno dei richiami di copertina su «Il Messaggero». All’interno le preoccupazioni di Federlazio in base alle difficoltà registrate dalle imprese nel primo semestre 2013.


 

Televisione e sindacati

Walter-FilippiRl Tv chiude: la Cgil sollecita un tavolo” è l’argomento di un richiamo nel taglio basso del «Corriere di Rieti». Sul tema era già intervenuta l’Ugl.


 

Cronache

Presta armi per alcune foto e finisce nei guai” è il titolo di spalla del «Corriere di Rieti». Il caso è quello di un reatino di 59 anni denunciato per l’omessa custodia delle proprie armi, usate per fare foto con pose “stile Far West”.

CannabisCanapa nella piana, due giovani in manette” è invece il titolo di un richiamo nella parte centrale della prima pagina dello stesso giornale.


 

Ricorrenze francescane

Statua-San-Francesco-Rieti-Piazza-Mariano-VittoriLa piana in festa per San Francesco” titola «Il Messaggero» nel taglio basso, offrendo una panoramica delle iniziative previste nella Valle Santa in occasione della ricorrenza del 4 ottobre.