Le prime pagine dei quotidiani del 28 settembre 2013

Sindacati delusi

Ritel, cassa fino a ottobre” è il titolo di apertura de «Il Messaggero» di questa mattina. “La Regione ha prorogato di un solo mese l’accordo che coinvolge i 190 lavoratori” si legge negli occhielli, e ancora: “Delusi i sindacati che auspicavano un periodo più lungo. Ora si aspetta Finmeccanica”. Il tema occupa anche l’articolo di spalla del «Corriere di Rieti»: “Sindacati sul piede di guerra” si legge nell’occhiello; “La Regione proroga solo di un mese la “Cassa” della Ritel” il titolo.


 

Proteste cittadine

Murale VespasianoCi sono i lavori al Flavio Vespasiano come notizia principale del «Corriere di Rieti»: “Residenti infuriati per il cantiere” il titolo. “I cittadini del centro storico – spiega l’occhiello – protestano contro i lavori al teatro Flavio Vespasiano: «Pronti a scendere in piazza»”. La contestazione riguarda l’edificio che sta nascendo di fianco al teatro, nascosto da pannelli in legno decorati con alcuni scorci della provincia di Rieti. Ma l’assessore Cecilia butta acqua sul fuoco, spiegando che l’opera è necessaria per rendere maggiormente funzionale l’attività del teatro, ed che viene realizzata con la supervisione della sovraintendenza.


 

Coop ‘76

CoopCoop ‘76, Crai Evergreen verso lo sfratto da Villa Reatina” titola di spalla «Il Messaggero». L’articolo spiega come nei giorni scorsi, il Tribunale di Rieti, accogliendo le richieste della società proprietaria del centro commerciale, ha disposto lo sfratto del supermercato per morosità. Una vicenda che mostra tutti i limiti e le contraddizioni dell’operazione Evergreen, e mette nuovamente in pericolo i lavoratori Coop ‘76 che avevano ripreso a lavorare. La polemica ritorna sulle modalità con cui è stata affrontata la crisi della grande cooperativa reatina.

E la vicenda del supermercato occupa anche il taglio basso del «Corriere di Rieti». “L’ex segretario provinciale della Cgil Tonino Pietrantoni critica i ritardi del Comune” si legge nell’occhiello, il titolo: “Sulla Coop ‘76 nessuno ci ha chiamato”. E all’interno la polemica: “Se questa vertenza avesse avuto un nome diverso si sarebbe fatta festa”.


 

Lavori pubblici

Ascensore-PlusPlus, via libera al quarto bando” è il titolo della foto di copertina del «Corriere di Rieti». “Il progetto prevede la realizzazione di un ascensore a via San Pietro Martire” si legge nell’occhiello. L’immagine riporta il rendering del progetto, mentre la notizia fa riferimento alla pubblicazione del bando relativo.


 

Pendolari dialoganti

CotralPendolari Cotral: chiesto l’incontro con gli autisti” titola al centro «Il Messaggero». “L’obiettivo del Comitato è trovare insieme rimedi ai disagi. Vertice anche nel Cicolano” aggiunge l’occhiello.


 

L’inaugurazione

Nuova-Sede-Cisl-Inaugurazione-Foto-Massimo-Renzi-1616Il segretario Bonanni alla nuova sede Cisl” è il titolo della grande foto centrale de «Il Messaggero». «Taglio del nastro per la nuova sede Cisl a Rieti, alla presenza del segretario generale nazionale del sindacato» spiega la didascalia. «Bonanni ha esortato a investire, come in passato, sul territorio». L’articolo fa il punto sull’organizzazione della nuova sede e riporta qualche passaggio dall’introduzione del segretario regionale Mario Bertone. Quindi propone alcuni passaggi dell’intervento di Raffaele Bonanni: la pessima sensazione rispetto al passaggio politico nazionale di questi giorni, l’impegno per Rieti del sindacato, la mancanza di illusioni sulla situazione locale («Rieti riavrà posti di lavoro se qualcuno tornerà a investire qui, come accadde negli anni ‘60»). All’inaugurazione erano presenti anche il Sindaco di Rieti Simone Petrangeli e il direttore dell’Ufficio Pastorale per il Lavoro e i Problemi Sociali della Diocesi di Rieti Don Valerio Shango.


 

L’iniziativa

Rieti-InnovaProgetti a Rieti Innova 2013. Si parte con Zingaretti” si legge in uno dei richiami in altro de «Il Messaggero». L’argomento è trattato anche in un ampio articolo all’interno del «Corriere di Rieti». Entrambi i giornali si riferiscono alla conferenza di presentazione che si è tenuta ieri presso la Camera di Commercio.