Le prime pagine dei quotidiani del 27 settembre 2013

Retroscena Coop ‘76, stoccata di Pescetelli a Melilli

Bruno-Pescetelli-02Fu subito indisponibilità verso Raggi” titola in prima pagina il «Corriere di Rieti» di questa mattina. “Sulla Coop ‘76 – spiega l’occhiello – interviene Pescetelli che chiede chiarezza al deputato Fabio Melilli”. L’articolo riprende una nota diffusa nella giornata di ieri da Bruno Pescetelli, già democratico di area Pd e segretario generale della Cisl. «Quando esplose il caso Coop ’76 – ricorda Pescetelli – l’allora presidente della Provincia Melilli decise di prendere in mano la situazione e istituì un tavolo per la gestione della vertenza. Viste le voci discordanti che circolavano chiedemmo a Melilli di convocare le parti per un confronto chiarificatore, seguendo una prassi già praticata per altre vertenze, ma la nostra richiesta non venne accolta». Una “indisponibilità” che rimase tale anche in fasi successive della vicenda. Il perché, secondo Pescetelli, «può arrivare dalla dimensione politica dei nostri problemi locali, portata a privilegiare gli interessi di pochi, purché utili per la realizzazione del disegno strategico impostato dal condottiero di turno, piuttosto che gli interessi reali della comunità». E ancora: «la risposta può arrivare analizzando le dinamiche che hanno attraversato il Pd reatino in questi ultimi anni».


 

Se non è Ztl, sono i parcheggi

strisce-bluParcheggi, via alle verifiche” è la notizia trattata con maggiore evidenza sulla prima pagina de «Il Messaggero». “Il Comune inizierà gli accertamenti sulle strisce blu al Borgo e nel resto della città” spiega l’occhiello, e ancora: “Dopo la sentenza del giudice di pace, da valutare il rispetto del Codice della Strada”. «Si riapre la partita tra Saba ed amministrazione comunale» si legge all’interno «Uno dei punti cardine della campagna elettorale del sindaco. Simone Petrangeli, riguardava la rivisitazione dei rapporti con Saba Italia. Diverse le interpellanze di vari consiglieri comunali, tese a chiarire i rapporti tra l’ente e la società» spiega l’articolo di Emanuele Laurenzi. “Strisce blu irregolari: il Comune annuncia verifiche” titola da parte sua il «Corriere di Rieti»; “Nel mirino i parcheggi nella zona di piazza Cavour dopo l’annullamento di alcune multe da parte del giudice di pace” l’occhiello.


 

Ritel

RITEL-FOTOProroga della Cassa in discussione” titola il «Corriere di Rieti» la grande immagine centrale. “Nel pomeriggio in Regione incontro sulla vertenza Ritel”. Dopo il recente incontro in Confindustria, proseguono gli sforzi per assicurare una prospettiva ai lavoratori Ritel.


 

Le priorità della Politica

Consiglio-ComunaleZuccherificio e Rieti Torano le priorità per l’autunno” titola di spalla «Il Messaggero». L’articolo prova a ricostruire il panorama politico locale a partire dai punti salienti emersi da una verifica di maggioranza che «ha coinvolto una cinquantina tra consiglieri comunali ed esponenti di partiti e movimenti» della sinistra locale. Ma sotto la lente di Alessandra Lancia ci sono anche gli assestamenti della destra, con il Pdl che ritorna al progetto Forza Italia e vede Antonio Cicchetti e Michele Nicolai richiamare all’ordine Lidia Nobili e il suo club azzurro. Annunciato anche il ritorno di Chicco Costini con Prima l’Italia.


 

Cause di lavoro

Funzionaria mobbizzata, Ater condannata” titola in rima nella parte centrale «Il Messaggero». “Il giudice del lavoro: l’ente dovrà risarcire i danni alla ricorrente e inquadrarla al livello superiore” spiega il sottotitolo. “La dipendente aveva svolto per diciotto mesi mansioni superiori non riconosciute dall’azienda” si legge all’interno del pezzo.


 

Elenchi fortunati

Lotteria-Coppa-Carotti-Foto-Massimo-Renzi-0505La grande foto centrale de «Il Messaggero» è tutta dedicata alla Coppa Carotti e alla lotteria che ha accompagnato l’edizione di quest’anno. “L’estrazione effettuata nella sede dell’ACI” si legge in alto. “Oltre dodicimila biglietti venduti su una base di ventimila” si legge nella didascalia. “Tutti i biglietti vincenti della lotteria Carotti” titola invece «Corriere di Rieti». Entrambi i quotidiani riportano l’elenco dei biglietti vincenti.


 

Inaugurazioni

Raffaele-BonanniPrimo-Maggio-RietiNuova sede Cisl, a Rieti c’è Bonanni” annuncia con un incastro in prima «Il Messaggero». “S’inaugura la nuova sede col segretario Bonanni” è il richiamo in prima del «Corriere di Rieti»; “Alla cerimonia in via Raccuini interverrà anche il segretario generale Raffaele Bonanni” l’occhiello. Alla inaugurazione sarà inoltre presente anche il segretario generale della Cisl del Lazio Mario Bertone. Invitati il Vescovo di Rieti Lucarelli, il Prefetto Marolla, il Questore Casini, il Commissario della Provincia Felici e il sindaco Petrangeli.


 

Appelli

Cani-avvelenatiAppello sugli avvelenamenti” titola nel taglio basso «Il Messaggero». Il riferimento è alla serie cani e gatti morti per avvelenamento negli ultimi giorni e all’appello lanciato ieri dal MoVimento 5 Stelle – Grilli Parlanti di Rieti. Ricordato che l’avvelenamento degli animali è un reato, i Grilli Parlanti di Rieti chiamano in causa il sindaco di Rieti, «colpevolmente assente fino ad oggi, in merito a queste dolorose e pericolose vicende», e chiedono se abbia avuto notizia e preso provvedimenti rispetto a questa triste mattanza. L’inziativa a Cinque Stelle ha un richiamo in copertina anche sul «Corriere di Rieti»: “Cani avvelenati, in campo i Grilli parlanti di Rieti”, il titolo; “Chiediamo al sindaco se abbia proceduto a disporre l’apertura dell’indagine” l’occhiello.