Le prime pagine dei quotidiani del 26 settembre 2013

Strisce blu illegittime

Il giudice boccia i parcheggi”: è questo il titolo principale sulla prima pagina de «Il Messaggero» di oggi. “Annullate le multe elevate dalla Saba in spazi delimitati dalle strisce blu al quartiere Borgo” spiegano gli occhielli, ed ancora: “La sentenza: «Gli stalli di sosta non rispettano le distanze dall’incrocio e vanno rimossi»”. All’interno si apprende che i parcheggi contesi quelli collocati in piazza Cavour, in corrispondenza degli incroci con via Porta Romana, via Cavour e via Michaeli. Due i verbali contestati dall’automobilista, per aver protratto la sosta oltre l’orario consentito. Provvedimenti che il giudice di pace Nicola Perrone ha dichiarato illegittimi anche perché «la presenza degli stalli di sosta, per la loro stessa collocazione, crea l’occasione per parcheggi in doppia fila, con ulteriore riduzione dello spazio riservato a una circolazione scorrevole, come prescritto dal codice della strada».

I guai di Raul Bova

Sequestrata la casa reatina di Raoul Bova” è invece il titolo in evidenza sulla prima pagina del «Corriere di Rieti». “L’operazione condotta dal nucleo di polizia tributaria che ha agito anche a Roma” spiega l’occhiello. La proprietà che l’attore possiede da diversi anni in provincia, si legge nell’articolo, è stata sequestrata dal nucleo di polizia tributaria delle Fiamme gialle. La notizia era stata anticipata dal quotidiano «La Repubblica». «L’attore – si legge sull’edizione on-line della testata – secondo i pm, ha trasferito alcuni costi alla società che gestisce la sua immagine, la Sammarco Srl, con un gioco finanziario che gli avrebbe permesso di pagare un’aliquota Iva più bassa». La vicenda occupa anche l’articolo di spalla de «Il Messaggero», che titola: “Evasione fiscale sequestrata a Varco la villa di Raul Bova”.

Contese in Comune

Sette dirigenti comunali devono restituire le indennità” scrive in uno dei richiami in alto «Il Messaggero» di questa mattina. Le indennità – spiega l’articolo – sono quelle di risultato percepite negli anni 2009 e 2010. Il sindaco Petrangeli ha firmato l’atto di messa in mora, sulla base dei risultati dell’ispezione della Guardia di Finanza nel luglio 2012 e di quanto disposto dalla Procura della Corte dei Conti. Una mossa che secondo l’assessore al Personale Paolo Bigliocchi «serve a interrompere la prescrizione». Dopo di che «si entrerà nel merito della vicenda per stabilire se i rilievi della Corte sono fondati oppure no». La contesa – spiega il quotidiano – si intreccia alle contestazioni che i dirigenti a tempo indeterminato fanno alla Giunta Petrangeli e all’interrogatorio di Carlo Ciccaglioni sulla controversa registrazione degli incassi della mostra su San Francesco: 16 mila euro transitati sul conto corrente personale del dirigente, prima di ricomparire nelle casse comunali.

Avvocatura

I giovani avvocati verso Palermo, eletto il direttivo”, titola «Il Messaggero» a centro pagina. Nell’occhiello: “Federico Belloni resta presindente dell’Aiga, nuovi membri Baiocchi, Melchiorri e Blasi”.

Fotocronache

Splendida poiana salvata dalla Forestale” è il titolo della grande foto centrale de «Il Messaggero». «Quando gli agenti della Forestale di Fiamignano l’hanno soccorsa – si legge nella didascalia – aveva un’ala fratturata e non poteva muoversi». La storia ha un posto anche tra i richiami sotto la testata del «Corriere di Rieti».

Economia in crisi

Il tonfo del comparto edile” titola nel grande richiamo centrale il «Corriere di Rieti». “Feneal-Uil: «Nel 2013 ulteriore calo del 10% di addetti e aziende»” spiega l’occhiello. L’allarme per l’intero comparto – spiega il giornale – arriva anche dei dati della Cassa Edile di Rieti. Duro il segretario della Feneal Uil Rieti, Mario Spaziani, che lamenta una certa indifferenza generale, forse perché il settore «è visto come un’arena in cui si intrattengono affari il più delle volte più o meno loschi» e questo farebbe passare «in secondo piano i problemi che colpiscono la gente che ci lavora». Ma ormai i numeri della crisi «hanno raggiunto valori pari a quelli della cassa integrazione Ritel e Schneider messe insieme».

Scuola e sicurezza

Scuola e Protezione Civile è il binomio dell’articolo di spalla del «Corriere di Rieti»: “Istituti scolastici non sicuri: appello della Prociv” il titolo; “Bastioni (Protezione civile): vanno riviste le priorità, è necessario investire in prevenzione” si legge nell’occhiello. A rilanciare il tema dello stato degli edifici scolastici è l’undicesimo rapporto presentato da Cittadinanzattiva. E, secondo il Cer Protezione civile, la situazione non escluderebbe gli istituti della provincia di Rieti: il 66% delle scuole monitorate non ha il certificato di agibilità statica, il 62% non ha quello di agibilità igienico-sanitaria, il 63% è privo del certificato di prevenzione incendi.

Opportunità

Un’opportunità i finanziamenti europei” titola in basso il «Corriere di Rieti». “Il direttore di Federlazio Zanetti stimola gli imprenditori a rispondere ai bandi” si legge nell’occhiello.

Trasporti e pagamenti

Tardano i soldi, Bus fermi”, titola nel taglio basso «Il Messaggero». Il Comune di Fara in Sabina tarda a liquidare le fatture alla Kuwait Petroleum Italia Spa e l’azienda blocca l’erogazione di carburante all’ente, spiega l’articolo. Risultato è che i mezzi del Comune – Municipale compresa – sono a secco.