Le prime pagine dei quotidiani del 25 ottobre 2013

Indagini biologiche

Ospedale-San-Camillo-De-Lellis-01“Batterio killer, nuovi prelievi” è il titolo di apertura del «Corriere di Rieti» odierno. “La Procura ha disposto altri controlli per fare luce sui gravi casi di intossicazione alimentare” spiega l’occhiello. Il riferimento è ai casi legati al batterio della listeria in Bassa Sabina di pochi giorni fa, causa anche del decesso di un anziano di Poggio Mirteto.

Il tema è lo stesso che apre la prima pagina de «Il Messaggero»: “Infezione, ipotesi acqua”. Spiega il sottotitolo: “Prelevato campione del liquido presente nel pozzo dell’orto”, e ancora: “I Nas analizzano la provenienza del batterio mortale a Poggio Mirteto”.

“Esclusa la causa da prodotti caseari” precisa sempre «Il Messaggero» in un richiamo: “L’istituto zooprofilattico ha escluso la presenza del batterio nei prodotti caseari analizzati. Un risultato che sembra confermato dall’autopsia”.

E ancora «Il Messaggero», in un box, dà notizie di altri casi particolari di ricovero in ospedale dei giorni scorsi: “La situazione. Legionella grave il giovane. Meningite, è ok”.


 

Montagna

Terminillo-092“Terminillo e il rilancio che non c’è” è il titolo di apertura di «Cronaca di Rieti». “Non ci resta che la colletta?” è la domanda del sottotitolo.


 

Città / Europa

Frontiera_2013_38-2

“L’Europa nella rete” è il titolo dell’editoriale di apertura del numero 38 del settimanale «Frontiera», in edicola da questa mattina. “Hai voglia a dire che dalla Finlandia al Portogallo siamo tutti europei. È vero, come sono vere certe barzellette in cui ci sono un tedesco, un francese, un polacco e un italiano” spiega il sottotitolo. L’indagine sul rapporto tra città e dimensione continentale ha preso spunto dalla recente visita del Presidente Zingaretti, arrivato in città per proporre fondi comunitari alle aziende, ma anche da come il tema attraversa in vario modo anche il dibattito pubblico più generale, dalle istituzioni ai social network.

Frontiera_2013_38-3

“Ragazzo dell’Europa” è il titolo di una lunga intervista rilasciata dal Sindaco Simone Petrangeli a «Frontiera» sull’intreccio tra la dimensione europea e quella locale rispetto ai problemi che sta affrontando il Comune di Rieti.


 

Trasporti e pendolari

cotral“I pendolari chiedono tavolo permanente sul trasporto” è l’argomento al centro della prima pagina de «Il Messaggero». La richiesta del Comitato Pendolari Reatini è stata rivolta a tutti gli enti e le istituzioni di Rieti.

L’argomento è anche quello della fotocronaca sulla prima pagina del «Corriere di Rieti»: “Tavolo sulle criticità Cotral” è il titolo, “Il Comitato Pendolari Reatini ha sollecitato enti e istituzioni” spiega l’occhiello.


 

Disagio sociale

“Reatini sempre più disoccupati e poveri” titola «Cronaca di Rieti» nel box centrale della prima pagina. La storia è quella di Elio Gunnella detto “Riccetti”, reatino di sessantasette anni, disoccupato, divorziato e padre di cinque figli. L’articolo prosegue all’interno con il titolo “Si può vivere in una baracca?”.


 

Rifiuti

asm-immondizia“La svolta di Asm sullo smaltimento dei rifiuti” titola nel taglio basso il «Corriere di Rieti». “Enza Bufacchi: «Il nuovo progetto nel sito di Casapenta prevederà il trattamento meccanico, biologico e il riciclo»”.


 

Fotocronache

“Amatrice e la rivolta per l’ospedale” è il titolo della fotocronaca di questa mattina su «Il Messaggero». L’immagine è della protesta del ‘94: “La Salaria fu bloccata dai manifestanti” ricorda l’occhiello. “Stasera ad Amatrice consiglio comunale straordinario contro l’ipotesi della Regione di declassare il Grifoni, ma è ancora vivo il ricordo della storica protesta del 1994 in difesa dell’ospedale” si legge nella didascalia.


 

Industria che non riparte

“Ritel, licenziamento in arrivo per 180” è l’altro argomento sulla prima pagina de «Il Messaggero». “Soluzione solo per venti dipendenti a Carsoli, ma si spera ancora nella cig” si legge nel sottotitolo. Ieri l’assemblea dei lavoratori nella sala del consiglio comunale.

Frontiera_2013_38-5

Sul numero 38 del settimanale «Frontiera», in edicola da questa mattina è invece presente il tema dei lavoratori Alcatel-Lucent. “Non scompaiono i lavoratori” recita il titolo. “Quando i vertici di Alcatel parlano di ristrutturazione – spiega il sottotitolo – i sindacati drizzano, giustamente, subito le antenne perché la multinazionale vuole fare mettere in chiaro chi è il più forte”.


 

Opere pubbliche

“Viadotto sulla Rieti-Torano” è il titolo nel taglio basso de «Il Messaggero». Ieri mattina nei pressi di Grotti di Cittaducale a Rieti è stato posato l’impalcato di un viadotto lungo 48 metri e del peso di circa 115 tonnellate che consentirà alla superstrada Rieti-Torano di superare il corso del fiume Salto.


 

Valori

Frontiera_2013_38-7

“La buona battaglia”: l’attualità dei valori cristiani e della razionalità cattolica è l’argomento di una intervista pubblicata sul numero 38 del settimanale «Frontiera», in edicola da questa mattina, e raccolta a margine del convegno promosso il 18 ottobre dal Centro Culturale P. Tomas Tyn di Rieti per approfondire i temi della teologia.


 

Amarcord

Rieti-Fiume-Velino“Protagonista sei tu amato Velino” titola di spalla «Cronaca di Rieti». Il giornale ripubblica come editoriale una lettera che l’ex sindaco Augusto Giovannelli scrisse ai reatini il 29 luglio 1987 attorno alle potenzialità turistiche del Velino.


 

Consultorio di carta

coppia“L’amore degli sposi” è il titolo della nuova rubrica dedicata alla sessualità e alla vita di coppia che sara partire dal numero del settimanale «Frontiera» in edicola da questa mattina.