Le prime pagine dei quotidiani del 24 settembre 2013

Coop ‘76 e zuccherificio: le partite di Raggi

Coop 76 al via la trattativa”. È il titolo principale de «Il Messaggero» di questa mattina. “I tre liquidatori hanno chiesto al presidente di Coop Centro Italia di formalizzare un’offerta” spiega il giornale negli occhielli, e ancora: “Raggi: «Pronto a fare la mia parte». Raccolte 2 mila firme per il recupero dell’ex Zuccherificio”. Nell’articolo si legge la posizione del Presidente di Sorveglianza di Coop Centro Italia: «Un dialogo si è instaurato, la forma è salva. È la sostanza che scarseggia: io – dice Raggi – sono pronto a fare la mia parte ma temo che i liquidatori potranno offrirmi ben poco in cambio». E a fianco del tema della Coop ’76 non manca quello dello zuccherificio: «Sullo Zuccherificio potevamo fare un’operazione di potere invece abbiamo scelto la strada della partecipazione democratica: la gente sta firmando in massa, e il consiglio comunale dovrà scegliere, alla luce del sole. E noi questo volevamo».

L’argomento occupa anche la grande foto centrale del «Corriere di Rieti»: “Raggi incontra i liquidatori” titola il giornale. “Dobbiamo sapere che beni hanno da offrirci” è la posizione di Raggi citata nell’occhiello.

Vertenza Ritel

“Mancato accordo sulla mobilità” è il titolo principale del «Corriere di Rieti» di questa mattina. “Riunione in Confindustria per la Ritel. – spiega l’occhiello – Emersa la volontà di ripartire con la cassa in deroga”. L’articolo dà conto dell’incontro tenutosi ieri in Confindustria per discutere sul futuro della vertenza e su quello dei circa 200 lavoratori Ritel. Da una parte – spiega il giornale – si pone un freno al licenziamento collettivo, a partire dal prossimo mese, già annunciato ai lavoratori. Dall’altra si prosegue con tentativi di rilancio del sito.

L’altra vertenza

Schneider: visita dei possibili acquirenti” titola in uno box in prima pagina «Il Messaggero». Sono due le aziende potenzialmente interessate a rilevare le attività della Schneider reatina. «Nomi top secret» spiega il giornale, ma secondo le indiscrezioni sarebbero società che hanno già operato in città. Potrebbe essere un segnale di ripresa per una vertenza da diversi mesi sembra in fase di stallo. Anche perché si avvicina il momento in cui i francesi lasceranno lo stabilimento reatino.

Animali avvelenati

Animali avvelenati, strage continua: altri tre gatti uccisi” titola al centro «Il Messaggero». “L’episodio sempre nella zona del Macelletto, dove un cane è stato, invece, salvato in extremis” si legge nel sottotitolo. Gli episodi continuano a generare paura e preoccupazione nella cittadinanza. Sentimenti che emergono anche sui social network.

I nodi della sanità

Pronto il piano per abbattere le liste d’attesa” titola il «Corriere di Rieti» di spalla. L’articolo spiega il nuovo piano per il governo delle liste d’attesa presentato sul finire della scorsa settimana dal presidente della Regione Lazio e commissario ad acta della Sanità Zingaretti.

Un posto al sole

Il Comune cerca spazio all’Expo 2015 di Milano” titola di spalla «Il Messaggero», riportando la strategia dell’Ammnistrazione per l’evento: «Per l’Expo 2015 abbiamo preparato un progetto aperto – ha detto il sindaco Petrangeli – che permetterà alle associazioni di categoria e ai soggetti economici interessati di inserire proposte autonome e in totale autogestione». Un ruolo lo avrà anche il progetto Eu-Rieti avviato dall’Assessore Di Paolo.

Fotocronache

Terminillo, niente tuffi in piscina” è il tema della grande foto centrale de «Il Messaggero». “Doveva attirare nuotatori da Rieti e frequentatori dal Terminillo, ma la piscina di Pian de Valli rischia di restare un’altra cattedrale nel deserto. Un impianto moderno che nessuno vuole gestire: troppo alti i costi” spiega la didascalia.

Barriere arichitettoniche

‘Vigili in carrozzina’ contro le barriere” titola al centro il «Corriere di Rieti». “A un anno dall’avvio del progetto evidenziate le criticità per chi si sposta sulla sedia a rotelle” spiega l’occhiello. L’articolo dà conto dell’audizione nelle commissioni lavori pubblici e sanità dei due “vigili in carrozzina” Sonia Limoncelli e Mariano Gatti.

Reate Festival

Il violino di Biondi al Reate” è il titolo di taglio basso de «Il Messaggero». L’articolo fa una veloce sintesi degli eventi già consumati della kermesse e lancia il primo dei due appuntamenti della città con il direttore e violinista Fabio Biondi: domani sera alle 21 presso l’Auditorium Varrone, il musicista proporrà le partiture per violino solo di Georg Friedrich Telemann.