Le prime pagine dei quotidiani del 22 settembre 2013

Sulla morte del cuoco

Inchiesta sulla morte del cuoco” si legge nel titolo principale de «Il Messaggero». Dopo i funerali di ieri, il giornale torna ad occuparsi del terribile incidente di lunedì 16 settembre. “L’incidente potrebbe essere stato provocato dai lavori di potatura degli alberi sulla Salaria” si legge infatti nell’occhiello, e ancora: “La procura vuole accertare se c’è un nesso di causalità tra la presenza del cantiere e l’evento”. Nell’immediato la morte di Paolo Ferro, docente di Cucina all’Alberghiero, era stata attribuita ad una distrazione. Ma gli approfondimenti di Polizia Municipale e Polstrada potrebbero portare ad una conclusione diversa. I controlli si stanno concentrando sulla ditta che stava effettuando i lavori di potatura in quel tratto di Salaria. Potrebbero essere la causa di un improvviso rallentamento del mezzo che precedeva Ferro, costretto ad una brusca manovra con lo scooter per evitare il tamponamento. «Qual’era la ditta che stava effettuando i lavori e, soprattutto, era un intervento autorizzato e ben segnalato? E su richiesta di chi?» Sono le domande su cui sta lavorando la famiglia del docente, con l’aiuto del proprio legale: se Ferro è rimasto vittima di circostanze negative indipendenti dalla sua volontà, qualcuno potrebbe essere chiamato a rispondere della sua morte.

Criminalità

Furto nel supermercato” è il titolo in grande del «Corriere di Rieti». “Portata via la cassaforte del ‘Tigre Amico’ di via Paolessi: danni per oltre 15mila euro” si legge nell’occhiello. E la vicenda occupa anche grande foto di copertina de «Il Messaggero». I ladri hanno agito nella notte tra venerdì e sabato. Sono entrati all’interno del supermercato utilizzando l’uscita di sicurezza. Quindi hanno scardinato e portato via 140 chili di cassaforte con all’interno l’incasso della giornata di venerdì, circa 10mila euro in denaro contante, oltre al fondo cassa e a schede telefoniche per un danno complessivo di oltre 15mila euro. L’assenza di un sistema antifurto e di telecamere di sorveglianza non aiutano le indagini. Sul posto sono arrivati gli uomini della polizia e della scientifica alla ricerca di indizi e prove che possano condurre all’individuazione dei ladri. La “banda” potrebbe aver lasciato qualche traccia in grado di mettere gli inquirenti sulla pista giusta.

Le firme per lo zuccherificio

Zuccherificio, firme per portare il progetto in consiglio” titola nel taglio basso il «Corriere di Rieti»: “Soci Coop e promotori del rilancio dell’area industriale preparano banchetti fissi e itineranti per raccogliere altre adesioni”. «II giorno dopo la conferenza convocata da Raggi per rilanciare il progetto della Coop Centro Italia nell’area dello zuccherificio – si legge nell’articolo – in città sembra regnare un clima di trasversale consenso. Raccolte già le prime 400 firme presso la sala dei Cordari, i soci Coop e i promotori del rilancio dell’area si preparano ora con banchetti per ottenere altri consensi e presentare cosi non solo le 800 firme necessarie per portare in consiglio la discussione sul progetto, ma per strafare e, magari, consegnarne qualche migliaio».

Cani avvelenati

Ancora un cane avvelenato. Caccia al killer” si legge sulla prima pagina de «Il Messaggero». Salgono a quota quindici gli animali uccisi. Affissi manifesti contro l’autore al Macelletto” spiega l’occhiello. In questi giorni l’attenzione sul fenomeno delle polpette avvelenate è tenuta alta anche dai social network. Diversi sono i cani e i gatti padronali rimasti vittime del cibo avvelenato, anche nella zona di Piazza Tevere e di Campoloniano. E qualcuno comincia a sollevare un problema di igiene pubblica: cosa accadrebbe se a qualche bambino capitasse di giocare con le esche avvelenate?

Reate Festival

Beethoven e Stravinskij accendono il Reate Festival” titola di spalla «Il Messaggero». Dopo il successo del Coro di voci bianche in Cattedrale di ieri, la manifestazione prosegue con un concerto dedicato ai 120 anni del teatro Flavio Vespasiano. Il programma prevede musiche di Rossini, Beethoven, Ravel e Stravinskij. Poi ci sarà l’attesa per le esibizioni di Fabio Biondi: prima come solista al violino nella sala dell’Auditorium Varrone, e poi come direttore di un interessante allestimento dell’Anna Bolena di Gaetano Donizetti. Il concerto di questa sera è richiamato anche nel taglio basso del «Corriere di Rieti»: “L’Orchestra giovanile dei Teatro dell’Opera al Reate Festival”, è il titolo.

Infioratori

Porta d’Arce nel mondo” titola in taglio basso «Il Messaggero». L’articolo annuncia la partecipazione dell’Associazione Porta d’Arce al Quinto Congresso delle Arti Effimere di Roma. Una iniziativa che tra le altre cose prevede una gigantesca infiorata da realizzare in via della Conciliazione. Grande la soddisfazione di Valentino Iacobucci, presidente dell’Associazione Porta d’Arce, impegnato in questi giorni anche nell’assemblea dei soci di Infioritalia, di cui è vice presidente.

Caccia e cacciatori

Caccia sospesa per numerose specie” titola nel taglio basso il «Corriere di Rieti» che ricorda nell’occhiello come il provvedimento venga “Dopo che il Tar ha accolto il ricorso di associazioni animaliste e ambientaliste”. Ma la Regione spiega che l’ordinanza del tribunale amministrativo non dispone l’interruzione dell’attività venatoria.

Successi sportivi

Coppa dei campioni di atletica: Studentesca ok con uomini e donne” è la breve di taglio alto sulla prima pagina de «Il Messaggero». L’articolo offre una sintesi dei successi fatti registrare dalla Studentesca Cariri alla Coppa dei Campioni per club under 20.

Movimenti a Castel Sant’Angelo

L’area di Cotilia volano di sviluppo” si legge tra i richiami di copertina del «Corriere di Rieti». All’interno si apprende che a smuovere le acque è ora il consigliere comunale di Castel Sant’Angelo, nonché vicepresidente del consiglio della comunità montana del Velino, Amato Santucci, che ha incontrato il management e la direzione della società Terme di Cotilia. Al centro dell’azione di Santucci l’analisi dello stato attuale della zona termale, le sue problematiche e le possibili soluzioni per creare le condizioni migliori per sviluppare l’area, proponendo e concertando le iniziative con l’amministrazione guidata dal sindaco Paolo Anibaldi.

Installazioni

Vestiti sparsi in piazza per dire no alle guerre” è uno dei richiami di taglio basso del «Corriere di Rieti». L’articolo riguarda l’installazione urbana che i cittadini hanno avuto modo di vedere ieri in piazza Vittorio Emanuele II, realizzata dal Teatro Alchemico.

Basket

Il progetto Npc guarda al futuro ma non piace alla città” si legge tra i richiami sportivi sulla copertina del «Corriere di Rieti». E all’interno: “Il progetto Npc vale tanto ma non per Rieti”. “Rammaricato il patron amarantoceleste: ‘Almeno potevano venire ad ascoltare quel che avevamo da dire’” si legge nell’occhiello. Il tema è quello del conviviale organizzato dal presidente Npc Giuseppe Cattani, “disertato” dal tessuto istituzionale ed economico locale, che è risultato assente quasi in blocco. «Soltanto il consigliere regionale Daniele Mitolo – spiega l’articolo – ha presenziato alla conferenza stampa che ha fatto da prologo al conviviale e che, nelle intenzioni della Npc, doveva essere il momento clou della serata». La manifestazione era stata voluta al fine di promuovere il progetto Npc e raccogliere adesioni e fondi, «tuttavia, come pure lo stesso Cattani ha rimarcato, si è trattato di un flop». L’argomento è trattato anche all’interno de «Il Messaggero», che titola: “Npc, continua la caccia a nuove risorse”. Il progetto di Cattani, spiega la testata, prevede la realizzazione a Contigliano di un centro sportivo, la cui area è stata già individuata, con impianti coperti per basket, pallavolo, calcio a 5, tennis, foresteria per i giovani atleti reclutati da fuori Rieti, ristorante e quant’altro. Servirà a aumentare la qualità del settore giovanile e a sfornare migliori talenti.