Le prime pagine dei quotidiani del 2 ottobre 2013

Un caso mediatico

rltvRL Tv finisce nella bufera”. È il titolo di apertura sulla prima pagina de «Il Messaggero» di questa mattina. “L’editore Roberto Pietropaoli annuncia ai 32 dipendenti che dal 10 ottobre sono in libertà, ma assicura: non chiuderò la televisione, si va avanti con altri – spiega il sottotitolo, che aggiunge – Scatta lo stato di agitazione”. Il tema è trattato con una certa enfasi anche dal «Corriere di Rieti»: “RL Tv annuncia la chiusura” è il titolo della fotocronaca di copertina; “Da ieri personale in agitazione: in 30 rischiano il posto” nell’occhiello. La vicenda non ha mancato di sollevare l’immediata reazione del mondo politico. È stata espressa preoccupazione dal sindaco Simone Petrangeli e dal consigliere comunale Lidia Nobili. E l’Ugl ha già promesso battaglia.


 

Proteste

La protesta dei Vigili del fuoco” occupa la parte principale della prima pagina del «Corriere di Rieti». “Sit-in davanti alla Prefettura e 4 ore di sciopero per sensibilizzare la politica su taglia e sicurezza” si legge nell’occhiello. L’articolo dà conto della battaglia e delle rivendicazioni del sindacato autonomo Conapo. L’argomento occupa anche il taglio basso de «Il Messaggero»: “Vigili del fuoco: proteste e presidi vuoti” il titolo.


 

I ritorni

Felice- Chicco- Costini- Prima- L'Italia- Foto- di- Massimo- Renzi- 01“Prima l’Italia: Costini torna in campo con Alemanno” è il titolo dell’articolo di spalla de «Il Messaggero». Chicco Costini con quel che resta di Area (ri)scende in campo, spiega l’articolo, che prende spunto dalla presentazione del nuovo movimento di destra fatta ieri presso la Sala dei Cordari.


 

Lotte intestine

Comune-di-Rieti-01Esplode la guerra tra giunta e dirigenti” titola uno dei richiami di copertina de «Il Messaggero». Il giornale racconta una battaglia senza esclusione di colpi, che al momento ha prodotto alcuni aggiustamenti negli incarichi.


 

Piante proibite

CannabisColtivano canapa nella piana, due ai domiciliari” titola al centro «Il Messaggero». Spiega l’occhiello: “Il narcotest della Questura: «Si tratta di droga». Gli indagati: «Acquistata per scopi industriali»”. “La piantagione di un ettaro, spiega l’articolo, è intestata a una ditta di cui sono soci gli arrestati”. Sempre su «Il Messaggero», in uno dei richiami in altro, si legge di un caso a Montopoli: “Detenevano 2012 piantine di marijuana, quattro arresti”.


 

Scuola, quella che tira, e quella che non funziona

Alessandra-Onofri“Istituto alberghiero, boom di iscritti” titola il «Corrierre di Rieti» nel taglio basso. “Circa 1.100 studenti. La dirigente: «Merito dell’offerta e del percorso formativo»” si legge nell’occhiello.

Tre istituti senza banchi né sedie” è invece il titolo della fotocronaca de «Il Messaggero». “A Passo Corese gli studenti restano fuori le aule” si legge nell’occhiello. Le scuole, spiega la didascalia, sono l’Agrario e il Commerciale. Dopo giorni di disagio, gli studenti sono rimasti fuori per protesta.