Le prime pagine dei quotidiani del 2 febbraio 2014

Industria

DSC_4447“Chint, il ministero verifichi” è il titolo di apertura de «Il Corriere di Rieti» odierno. “Dal vertice in Comune la richiesta di accertare l’interesse del gruppo” spiega l’occhiello.

E il tema è presente anche in un box sulla copertina de «Il Messaggero»: “«Chiarezza su eventuali acquirenti»”. «Vertice in Comune tra amministratori, politici e sindacati sulla Schneider. Da tutti, è arrivato un appello al ministero, affinché si faccia chiarezza su eventuali gruppi interessati a rilevare l’attività, a partire dalle voci che riguardano la cinese Chint. Preoccupazione per la fine dell’attività, ma intanto si pensa alle mosse da attuare» si legge nel trafiletto. Mercoledì in programma una riunione delle forze sindacali. Il 19 febbraio, nuovo viaggio a Parigi per manifestare davanti alla casa madre.


 

Polemiche montane

terminillo-21-gennaio“Terminillo, guerra sulla neve” è il titolo di apertura de «Il Messaggero». “La Società Funivie, concessionaria degli impianti del Comune, ieri si è rifiutata di aprire le piste” si legge nel sottotitolo, che prosegue: “Sciatori respinti, ignorata la diffida del sindaco. Via alle denunce. Petrangeli chiama un esperto”.

Il tema è presente anche sulla prima pagina del «Corriere di Rieti»: “Gli impianti restano chiusi, è polemica”. “Diffida del sindaco alla Società Funivie. Turisti, operatori e maestri di sci in trincea” spiega l’occhiello. Altri dettagli in un altro articolo: “Gli operatori hanno sottoscritto una lettera di protesta”.


 

Trasporti

Cotral-08“Disservizi Cotral, scatta l’inchiesta della procura” è il titolo di spalla sulla prima pagina de «Il Messaggero». “Interruzione di pubblico servizio e inadempimento di contratto per le pubbliche forniture: il caso Cotral arriva negli uffici della Procura della Repubblica, con il Procuratore Giuseppe Saieva che ha aperto un fascicolo nei confronti della società che gestisce il trasporto pubblico regionale. Tutto nasce da un esposto del Prefetto di Rieti, Chiara Marolla, ma la chiave di lettura è molto più ampia. Si può parlare di una prima, importante, vittoria del Comitato Pendolari reatini, che è riuscito a dare voce alle proteste degli utenti della Sabina» si legge nell’articolo.


 

Polemiche urbane

“Sulla Ztl la giunta si chiude a riccio” è il titolo al centro della prima pagina de «Il Messaggero». “Risposta negativa alle richieste Ascom. Collaborazione invece per lo zuccherificio” aggiunge il sottotitolo.

Il tema è affrontato anche nel taglio basso del «Corriere di Rieti»: “Sulla viabilità non si torna indietro”. “Palazzo di Città replica alla Confcommercio: un atto d’accusa senza alcuna autocritica” aggiunge l’occhiello.


 

Maltempo

Vigili-del-Fuoco“Persone isolate e strade allagate” è il titolo della fotocronaca de «Il Messaggero». “Disagi e ingenti danni in tutta la Bassa Sabina” aggiunge l’occhiello. «Le forti piogge hanno provocato danni in tutta la Bassa Sabina, dove 70 persone sono state soccorse dai vigili del fuoco dopo che erano rimaste isolate. Allagamenti e buche lungo le strade» si legge nella didascalia.

Stesso tema per la fotocronaca del «Corriere di Rieti»: “Sabina ancora in tilt per il maltempo”. “Decine di interventi dei vigili del fuoco: il Tevere esonda” spiega l’occhiello.


 

Compleanni

“I 105 anni di nonna Cecilia” sono l’argomento affrontato da «Il Messaggero» nel taglio basso della prima pagina.


 

Richiami in prima

Ricca di richiami agli articoli interni, come sempre, la prima pagina del «Corriere di Rieti». Fiamignano: “Rischio slavine escursione rinviata”. Amatrice: “Nuovi autovelox installati sulla Salaria”. Posta: “Posticipata al 10 febbraio la chiusura della caccia”. Fara Sabina: “Giornata di passione per i pendolari reatini”. Opposizione: “Polizia Municipale intervenga il prefetto”. Comune: “Allarme aumenti rette all’istituto ex-Manni”.