Le prime pagine dei quotidiani del 19 settembre 2013

L’eterno ritorno della Ztl

Comune, scontro sulla ztl”. Apre con la contesa sul traffico limitato «Il Messaggero» di oggi: “Il primo consiglio dopo l’estate ha ribadito la netta contrapposizione sulla viabilità. Proposta l’apertura parziale di via Cintia, i commercianti vogliono il rinvio del piano” si legge nell’occhiello. L’articolo fa riferimento a quanto dibattuto e deliberato ieri in consiglio Comunale. L’articolo riporta le posizioni dei consiglieri Gerbino, Donati, Nobili e Antonacci, oltre alla posizione dell’assessore Ubertini, che è convinto di aver messo in piedi «un piano razionale e autocompensato». Secondo l’assessore le cause della crisi non sono nella ztl, ma nelle «minori disponibilità economiche dei cittadini». Lo dimostrerebbe “cartesianamente” il fatto che al record delle presenze in centro di quest’estate, non è corrisposto un aumento delle vendite.

Il tema occupa anche la prima pagina del «Corriere di Rieti». “La ztl non dev’essere azzerata” si legge nel titolo, mentre, spiega l’occhiello, “L’odg approvato in consiglio impegna sindaco e giunta a rilanciare la proposta già fatta all’Ascom”. Oltre ai dettagli sulle decisioni per la viabilità, l’articolo riporta una più ampia cronaca del consiglio comunale celebrato ieri.

Lotta alla criminalità

Furti nelle aziende, sgominata banda di dieci persone”. Il taglio basso del «Corriere di Rieti» punta alla cronaca, raccontando un importante successo ottenuto dai Carabinieri con l’Operazione “Pit Bull”. “Il sodalizio – si legge nell’occhiello – era composto da professionisti del crimine, autori tra l’altro del colpo alla Sa.No”. La vicenda occupa anche la parte centrale della prima pagina de «Il Messaggero» con una grande foto. “Dopo indagini e pedinamenti i Carabinieri hanno arrestato dieci persone” si apprende dalla didascalia.

Cotral e i “portoghesi”

Il centro della prima pagina del «Corriere di Rieti» si occupa invece di trasporto pubblico: “Troppi portoghesi sui bus”, titola in giornale, spiegando all’interno: “Cotral, niente controllori a bordo nel mirino c’è la tratta Roma-Rieti”. I consiglieri regionali Fabrizio Santori e Francesco Storace hanno presentato un’interrogazione al Presidente del Consiglio regionale e all’assessore competente sul problema dell’evasione tariffaria. Il lassismo in fatto di titoli di viaggio, infatti, causerebbe «un danno erariale a Cotral Spa di una gravita inaudita».

Vigili del fuoco

Vigili del fuoco, serve la proroga a Poggio Mirteto” è il titolo del taglio basso de «Il Messaggero». “In attesa del presidio, i sindacati chiedono il permesso per operare oltre il 30 settembre” spiega l’occhiello. «Attualmente – si legge nell’articolo – la situazione resta quella di un presidio che opera solo nelle ore diurne e che, dopo 5 mesi di chiusura, era stato riaperto all’inizio dell’estate grazie al rinnovo della convenzione antincendio boschiva per l’anno in corso da parte del Ministero dell’interno e della Regione».

Cronache dalla strada

Ci sono le vittime della strada in una breve sulla prima pagina de «Il Messaggero». La testata segnala tre incidenti e conta un morto e due feriti. La notizia dell’incidente mortale arriva da Cantalupo. Una donna di 79 anni ha perso il controllo della propria auto ed è finita fuori strada. Le altre due notizie arrivano da Borgo Santa Maria e da Capradosso. I tre incidenti sono il tema anche di tre dei quattro richiami di taglio alto sulla prima pagina del «Corriere di Rieti».

Ancora Willie

Anche oggi la vicenda dei resti mortali di Willie Sojourner occupa l’articolo di spalla «Il Messaggero». “Le ceneri di Sojourner e la disputa sul monumento” si legge nel titolo. L’articolo ricostruisce nei dettagli la vicenda. Per celebrare degnamente la memoria dell’atleta erano stati fatti diversi passi concreti. Ma al dunque, l’allestimento del monumento sotto cui conservare le ceneri è naufragata nella disputa tra società sportiva ed enti sui costi e la forma. Non arrivando ad una decisione, la vicenda è finita poco a poco nel dimenticatoio.