Le prime pagine dei quotidiani del 13 dicembre 2013

Supermercati

coop“Mobilità per gli ex Coop 76” è il titolo principale sulla prima pagina de «Il Messaggero». “Crai-Evergreen oggi all’Ufficio del lavoro dopo gli sfratti di Montopoli e Passo Corese” si legge nel sottotitolo, che prosegue: “40 gli addetti coinvolti, saranno 70 quando caleranno le saracinesche anche I Cubi”.


 

Previdenza sociale

INPS“Allarme personale all’Inps” è il titolo dell’articolo di apertira sul «Corriere di Rieti». “Il comitato provinciale scrive ai vertici dell’istituto «Basta tagli, il nostro organico già ridotto»”.


 

Crisi della rappresentanza

protesta-forconiIn edicola da questa mattina, il settimanale «Frontiera» prova a puntare la lente sull’evidente indebolimento del sistema della democrazia rappresentativa. “Gli organismi collettivi – si legge nell’introduzione al tema – sono in evidente difficoltà. Ma i partiti vivono una crisi particolare. non riescono a reggere il confronto con il proprio passato, né a riformarsi e a riformare il Paese. Ciò nonostante, non rinunciano ad essere portatori di privilegi ingiustificabili, che stimolano il malcontento e la critica feroce dei cittadini”. Attenzione rivolta al fenomeno dei Forconi, all’elezione del nuovo segretario del Pd e all’istituzione della Consulte cittadine.


 

Banche

“Cariri o banca dell’Alto Lazio?” è il titolo con più spazio sulla copertina di «Cronaca di Rieti». “L’ex Bpr ha lasciato la storica sede centrale” si legge nell’occhiello; spiega il sottotitolo: “Intesa San Paolo prosegue nel suo programma di razionalizzazione della rete retail”.


 

Trasporti

Cotral-08“Corse soppresse e attese senza fine” è il titolo della fotocronaca del «Corriere di Rieti». “La rabbia dei pendolari Cotral. Lunedì sciopero dei lavoratori”.

Stesso tema per la fotocronaca de «Il Messaggero»: “Cotral, dodici corse saltate in poche ore”. Spiega l’occhiello: “L’ira dei pendolari che scrivono al Prefetto”. «Giornata di passione per i pendolari reatini, con cancellazioni di corse sia sulla tratta per Roma che nei collegamenti interni alla provincia. Il Comitato Pendolari si appella di nuovo al Prefetto» si legge nella didascalia.


 

Politica e partiti

Giuseppe-Diana“Il Nuovo centrodestra in consiglio comunale” è il titolo sul taglio basso sulla copertina del «Corriere di Rieti». “Giuseppe Diana nel partito di Alfano”.

Di spalla su «Il Messaggero», invece, si parla del Pd: “Rimborsi d’oro al gruppo Pd: sotto esame altri due anni” è il titolo. “La Guardia di Finanza ieri in Regione: acquisiti bilanci e fatture” si legge in un testo di incastro.

Ancora su «Il Messaggero», ma in un box: “Luci su sindaco e assessore in Terra Santa”. “«Forconata» al sindaco Petrangeli e all’assessore Di Paolo: due-giorni in Terra Santa 1.905 euro in bilancio, mentre per le attività di volontariato non ci sono soldi” si legge nel trafiletto.

Sempre su «Il Messaggero», nel taglio basso: “Campanelli e Fara Virtuosa”: Mancini: «Io ci ho creduto». L’articolo racconta i riflessi politici che sta producendo la vicenda dell’«ex candidato a sindaco di Fara Sabina, Paolo Campanelli, indagato per truffa insieme all’ex consigliera regionale Lidia Nobili in ragione delle così dette ‘spese pazze’».

“La sinistra che vorrei” è il titolo dell’editoriale del consigliere comunale Emanuele Donati pubblicato su «Cronaca di Rieti».


 

La polemica sull’Alberghiero

Convitto-Alberghiero“Parere alle autorità sulla sicurezza dell’alberghiero” è il titolo nel taglio basso del «Corriere di Rieti». Aggiunge l’occhiello: “La richiesta fatta da minoranza. Ugl e Codici a Procura, autorità di vigilanza e protezione civile nazionale”.

Stesso tema nella parte centrale della prima pagina de «Il Messaggero»: “Sull’Alberghiero pesano ancora i soliti problemi” recita il titolo. “Nodi idrogeologico, sismico e industriale. L’intera area sarebbe a rischio sicurezza”.

L’argomento è presente pure nel “Focus” all’interno di «Cronaca di Rieti»: “Nuovo Polo Scolastico Alberghiero, fascicolo alla Procura della Repubblica”. “Documenti poco chiari, il Comune vuole ‘scaricare’ la Provincia” si legge in un testo impaginato in verticale a fianco dell’articolo.


 

Altre polemiche

“Flavio Vespasiano, lavori fermi” è il titolo di spalla su «Cronaca di Rieti». Il pezzo contiene alcune considerazioni dell’ex assessore alla cultura del Comune di Rieti Gianfranco Formichetti.

Sempre su «Cronaca di Rieti», ma nel taglio basso, si legge: “Ufficio Bici, lavoratori di serie B”.