Le prime pagine dei quotidiani del 10 ottobre 2013

Sforbiciate

Comune-di-Rieti---Settore-FinanziarioBilancio, tagli per 4 milioni” è il titolo di apertura de «Il Messaggero» di questa mattina. “Relazione dell’assessore Degni alla maggioranza sulla manovra per il prossimo anno” si legge nel sottotitolo, che anticipa: “Modifiche sulla gestione di impianti sportivi, associazioni culturali e servizi cimiteriali”. Il piano di riequilibrio – spiega l’articolo – è concordato con il ministero e la Corte dei Conti, in cambio dello sblocco dei fondi regionali e dei finanziamenti della Cassa Depositi e Prestiti.


 

Problemi “Municipali”

Sonia-Cascioli-02Attacco politico sul camper” è il titolo principale sulla prima pagina del «Corriere di Rieti». “Cascioli dura con Ciccomartino. La Procura starebbe indagando sulla sala Broccoletti della Municipale” aggiunge l’occhiello.


 

Partecipate comunali

ASM-06Asm, appello dei dipendenti contro i disagi” titola nella parte centrale della prima pagina «Il Messaggero». Spiega il sottotitolo: “Lettera con l’elenco dei problemi quotidiani che riguardano trasporto pubblico e scuolabus”. I lavoratori tornano a parlare delle “Condizioni igienico-sanitarie disastrose sui mezzi di trasporto urbano e scuolabus, dove trovano rifugio animali randagi. Nel piazzale sono presenti liquami provenienti dal lavaggio dei camion di igiene urbana”. Ma ad essere sotto accusa è un po’ tutto “l’ambiente di lavoro”, compresi i bus, nei quali mancherebbe il riscaldamento. E sulle plance dei mezzi un continuo accendersi di spie luminose: freni e abs inclusi.


 

Come è andata a finire…

Carabinieri-Pit-BullOperazione Pit-bull, arresti confermati” è il titolo della fotocronaca centrale de «Il Messaggero». “Sono accusati di aver commesso decine di furti” spiega l’occhiello. La didascalia: “Convalidati dal Gip di Perugia gli arresti dei 10 membri della banda, sgominata dai carabinieri di Rieti e Cittaducale, che rubava in depositi alimentari e magazzini, responsabile anche del colpo alla Sa.No. di Accumoli”.


 

Vertenze

RITEL-FOTORitel, domani l’incontro al ministero” si legge in un richiamo in prima pagina de «Il Messaggero». Ancora un tentativo per scongiurare il licenziamento dopo la mini proroga della cassa integrazione per i dipendenti dell’industria locale. Le speranze, come sempre, sono legate alle decisioni di Finmeccanica.

Alcatel, il governo intervenga” è invece il titolo della fotocronaca del «Corriere di Rieti». “Poco rassicuranti – spiega l’occhiello – i segnali da Oltralpe: 50 i posti sul territorio”.

 


 

Silenzi mediatici

rltvRl Tv, ieri niente notiziari. Nessun tavolo dai sindacati” titola di spalla «Il Messaggero». Ieri una giornata trascorsa a trasmettere vecchi telefilm. Oggi solo lo schermo nero. Così sembra concludersi la breve storia dell’emittente televisiva locale. Inutili gli appelli del sindaco e di altri esponenti politici, e quelli di Cgil, Cisl e Ugl. Ai lavoratori ieri è arrivata anche una nota di solidarietà da parte della Sinistra per i Beni Comuni.


 

Salute “fai da te”

senoScreening per la lotta al tumore al seno. Ci pensa la Lilt di Rieti” titola di spalla il «Corriere di Rieti», che nell’occhiello spiega come l’associazione si sia fatta avanti “Dopo lo stop della Asl”.


 

Criminaltà

L’ombra del racket adesso preoccupa” titola nel taglio basso il «Corriere di Rieti». “Dopo il doppio incendio in Sabina ai negozi vicino alla Salaria interviene Sel: «Teniamo alta l’attenzione»” si legge nel sottotitolo. La zona è quella di Fara in Sabina.


 

Inaugurazioni

locandina-acquedotto_revL’acquedotto torna alla luce” titola nel taglio basso de «Il Messaggero». L’articolo si riferisce alla prima apertura al pubblico dell’antico acquedotto di Fonte Cantaro, ritrovato nel comune di Stimigliano.


 

Cronache

Tanti i richiami ai fatti della provincia sul «Corriere di Rieti». Due sono per Borgorose: “Nuova sede della Riserva, opposizione all’attacco” e “Esplode colpo d’arma da fuoco: denunciato”. Da Cittaducale: “Un litigio e poi le botte. Arrestato un 21enne”. Da Forano: “Auto troppo veloci, protestano i residenti”. Da Magliano Sabina: “Assalto alla Nutella, banditi scappano sull’A1”. Da Monterotondo: “Via libera del Consiglio alla tassa di soggiorno”.

Tra i richiami in testa de «Il Messaggero» c’è invece Fara in Sabina: “Sbloccato il bando per le case popolari”. Tra gli altri richiami uno taglio giudiziario “Grave infortunio sul lavoro assolti tecnico e costruttore” e uno di taglio sportivo “La scuola Cirese trionfa nella Scheggia Sabina”.