Le opere di Mario Bagordo saranno esposte al consolato d’Italia di Friburgo

Le opere di Mario Bagordo saranno esposte al consolato d’Italia di Friburgo il 2 giugno. In occasione della Ricorrenza della Festa della Repubblica, il pittore, nato e residente a Stimigliano, curatore e direttore artistico della Pinacoteca d’Arte Moderna di Montopoli di Sabina, sarà il protagonista del ricevimento organizzato dalla console italiana a Friburgo Giacinta Oddi, al quale parteciperanno le più alte cariche locali e la cittadinanza italiana.

Sono stati invitati anche i sindaci di Stimigliano, Franco Gilardi, e di Montopoli di Sabina, Antimo Grilli, e i rispettivi assessori alla cultura, Maria Grazia Sgro e Valentina Alfei che porteranno immagini e video dei due paesi sabini che verranno proiettate durante la manifestazione. Verranno offerti inoltre i dolci tipici stimiglianesi e l’ olio dop montopolese.

Mario Bagordo è nato a Stimigliano il 13 maggio 1940. Ha conseguito la Laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti. Dopo un lungo periodo di pittura a olio – prima astratta poi figurativa – si dedica ormai da oltre quasi tre decenni prevalentemente alla pittura ad acquerello, su cui ha scritto anche dei lavori teorici. Tra i lavori più importanti l’illustrazione del libro ‘La Basilica di S. Cecilia in Trastevere’ (Nuove Edizioni Romane – Roma – 2000), affresco e tempere all’uovo su muro nella Cappella ‘Giacomo Turrio Baldassarri’ a Stimigliano, il dipinto su tela ‘Il Martirio di Santa S. Cecilia’ esposto nella Rettoria della Basilica omonima, presente, unica opera moderna, nel volume ‘Santa Cecilia in Trastevere’ (pubblicato con il contributo della Provincia di Roma Palombi Editore, Roma 2006). Ha scritto un Trattato sull’acquerello (inedito) e numerosi scritti sull’arte.

E’curatore e direttore artistico della Pinacoteca d’Arte Moderna di Montopoli di Sabina.