Le Ceneri, segno della conversione. Domani il rito in Cattedrale

Mercoledì 10 febbraio alle ore 21 presso la Cattedrale di Santa Maria il vescovo Domenico Pompili celebrerà la Santa Messa con l’imposizione delle ceneri. Il rito ricorda ai fedeli la caducità della vita terrena e li sprona all’impegno penitenziale della Quaresima.

Per questo l’imposizione delle ceneri prevede anche la pronuncia di una formula di ammonimento, scelta fra la tradizionale «Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai» o la più recente «Convertitevi e credete al Vangelo» (Mc 1,15), introdotta dalla riforma liturgica seguita al Concilio Vaticano II con riferimento all’inizio della predicazione di Gesù.

La celebrazione è la prima presieduta dal vescovo Domenico tra quelle previste nel tempo di Quaresima, durante il quale si svolgeranno anche diversi momenti giubilari. Quest’anno vivremo infatti la Quaresima all’interno dell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia.

Domenica 14 febbraio (I di Quaresima) avrà infatti luogo il “Giubileo con le Confraternite e le Compagnie”, celebrato alle 11.30 con la Messa in Cattedrale. La giornata proseguirà poi alle ore 16 con l’apertura della Porta della Misericordia e la celebrazione eucaristica nel Santuario del Crocifisso (S. Barbara in Agro – Chiesa Nuova).

Sempre il vescovo presiederà l’Eucaristia di tutte le domeniche di Quaresima (21 e 28 febbraio, 6 e 13 marzo) in Cattedrale alle ore 18.

Venerdì 4 marzo alle ore 18 sarà la volta del “Giubileo della Lode”, con la Messa in Cattedrale che segnerà l’inizio delle “24 ore con il Signore”, iniziativa che si concluderà il giorno successivo alle ore 17 con i Primi Vespri.

Il “Giubileo con i Lavoratori e gli Artigiani” verrà invece celebrato il 13 marzo (V domenica di Quaresima) alle ore 11.30 con una Messa presso la Basilica di Sant’Agostino.

Sempre da Sant’Agostino, ma il 20 marzo alle 10.30, prenderà il via il rito della Domenica delle Palme: dopo la Benedizione delle Palme i fedeli risaliranno in Processione fino in Cattedrale, dove alle 11.30 mons. Pompili presiederà la S. Messa e le successive liturgie della Settimana Santa.