Lazio – Real Rieti 2-1

La serie A torna in campo dopo la lunga sosta e, alla Futsal Arena di Roma, va in scena il derby tra Lazio e Real Rieti. Durante la pausa per il mondiale in casa Real è arrivato Kike Mocellin, oggi all’esordio ufficiale. Per la Lazio, da segnalare l’indisponibilità di Forte, tornato dai mondiali con un piccolo affaticamento muscolare. Il peso specifico della gara è notevole visto che, sia la Lazio che il Real sono costrette a far punti. I primi per non permettere ad Asti (vittoriosa nel posticipo contro Montesilvano) di scappare in classifica, gli ospiti invece per allontanarsi dalle zone calde della classifica.

I primi minuti di gara, infatti, sono molto equilibrati, le due squadre lottano, difendono forte e le occasioni scarseggiano. Appare chiaro, comunque, che i padroni di casa vogliano dettare i ritmi della gara, pressando alto e impedendo al Real di poter impostare l’azione con i tempi giusti. Il primo brivido della partita arriva quasi a metà del primo tempo quando Ippoliti, con una bella conclusione dai dieci metri, colpisce il palo. Pochi secondi più tardi si affaccia in avanti anche il Real e Menini, da posizione defilata, colpisce la traversa. La Lazio inizia a premere con più intensità, Gilli però è in giornata di grazia e i suoi interventi bloccano il risultato sullo zero a zero.

Il Real, privo dell’infortunato Papù lotta su ogni pallone e cerca di sfruttare ogni errore avversario per lanciarsi in contropiede. Quando il primo tempo sembra ormai andato in archivio, arriva il gol del vantaggio dei padroni di casa. Il gol nasce da una perfetta esecuzione di uno schema su calcio di punizione, Foglia controlla in area e deposita in rete a porta sguarnita. La rete, arrivata a sette secondi dalla chiusura del primo tempo punisce un Real che per tutto il primo tempo aveva messo in atto una fase difensiva praticamente perfetta. Il secondo tempo conferma quello che era stato l’andamento della prima frazione, Lazio in attacco e Real compatto pronto a pungere con rapide ripartenze. Proprio da una ripartenza degli ospiti nasce il secondo gol della Lazio.

Dimas, bravo a recuperare il pallone, si invola nella metà campo offensiva, serve Parrel largo a destra che con un tocco sotto serve Salas che insacca di testa un gol facile facile. A questo punto i padroni di casa provano ad abbassare un po il ritmo, il Real prende campo ma si espone al contropiede avversario. Gilli però è superlativo e tiene in partita gli uomini di mister Ranìeri che, a pochi minuti dalla conclusione, si gioca la carta del portiere di movimento. Cosi come nel primo tempo, accade tutto in un minuto.

Prima Giustozzi trova il gol con un bel piattone destro, poi Patrizi si rende protagonista di un paio di interventi. Nonostante manchino poco più di sei secondi al termine della sirena, le emozioni non sono finite. Il Real perde un brutto pallone con il portiere di movimento in campo,Bacaro calcia dalla propria metà campo e colpisce il palo. Parrel si ritrova il pallone sui piedi a pochi centimetri dalla linea di porta, colpisce con la punta spedendo incredibilmente il pallone ancora sul palo. È l’ultima azione di una gara che permette alla Lazio di salire a quota dieci in classifica, condannando il Real a vincere nella prossima gara contro la Marca.

LAZIO: Patrizi, PC, Salas, Bacaro, Tostao, Ippoliti, Dimas, Foglia, Parrel, Di Eugenio, Forte, Barigelli. All. D’Orto

REAL RIETI: Gilli, Menini, Marinelli, Serilli, Rizzo, Thiago Alcantara, Costa, Giustozzi, Mocellin, Gulizia, Alemao, Molitierno. All. Ranieri

ARBITRI: Damiano Calaprice (Bari), Maria Luisa Fecola (Forli’) CRONO: Giancarlo Lombardi (Roma 1)

MARCATORI: 19’53’’ Foglia (L) del p.t., 7’32’’ Salas (L), 19’23’’ Giustozzi (R) del s.t.