Scuola

L’assessore Alessio D’Amato agli studenti del Lazio: comportamenti individuali fondamentali per sconfiggere il virus

Covid-19, l’Assessore Alessio D’Amato agli studenti: comportamenti individuali fondamentali per sconfiggere il virus

Si è appena concluso un anno scolastico molto peculiare, che a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 ha visto gli ultimi mesi svolgersi attraverso la modalità della didattica a distanza. In questa occasione, l’Assessore alla Salute e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, si è rivolto agli oltre 22.000 studenti e loro insegnanti che, negli ultimi 4 anni, hanno partecipato al progetto “Sano chi sa”, promosso da Regione Lazio attraverso le ASL e in collaborazione con Fondazione Pfizer, dedicato alla promozione di uno stile di vita sano tra i giovani delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

L’assessore si è congratulato con i vincitori del concorso 2018/2019 “Uno stile sano: immaginalo come Bill” che hanno realizzato delle vignette ispirate allo stile e al linguaggio della pagina Facebook “Sii come Bill” sui temi del progetto relativi agli stili di vita salutari, ovvero una sana alimentazione, l’adeguato consumo di frutta e verdura, l’importanza di svolgere attività fisica e l’influenza che i media possono avere sugli adolescenti.

Ma è a tutti i ragazzi che l’assessore si rivolge sottolineando l’importanza dei comportamenti individuali nella lotta contro Covid-19. «In questi ultimi mesi, abbiamo compreso l’importanza dei comportamenti individuali, come lavarsi le mani e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro – si legge nella lettera ufficiale inviata dall’Assessore Alessio D’Amato – questi comportamenti sono le nostre principali armi nella battaglia contro il Covid-19. Allo stesso modo, adottare uno stile di vita sano tramite i comportamenti salutari, un’alimentazione sana ed equilibrata e l’attività fisica regolare è un regalo che facciamo alla nostra salute, ma anche alla società».

Ai vincitori del concorso, la cui premiazione avrebbe dovuto svolgersi a fine marzo presso la sede della Regione Lazio, sono state inviate via e-mail delle targhe ‘dematerializzate’ che potranno ricordare, anche in futuro, quello che l’assessore definisce «l’incredibile lavoro che in gruppo voi studenti avete realizzato: insieme si può fare tanto. Vi ricordo – prosegue l’Assessore D’Amato – che nei prossimi mesi potremo continuare a lavorare insieme nella lotta contro il Covid-19 e nella prosecuzione del progetto».

Un ringraziamento è stato rivolto anche agli insegnanti, alla comunità scolastica e ai genitori, nonché ai «qualificati operatori e referenti della Prevenzione delle ASL del Lazio» che continuano ad essere impegnati nelle attività di promozione della salute, ma anche nelle quotidiane attività di prevenzione e contrasto dell’infezione da Covid-19.