Scuola

L’arte delle seconde chance: il Liceo Artistico impegnato per il canile di Rieti

Gli alunni dell’IIS “EPN” sono stati invitati a elaborare delle idee grafiche con lo scopo di segnalare nel contesto urbano in cui è inserito il canile, la presenza della struttura

Adozioni del cuore” è un progetto ideato con lo scopo di aiutare il canile sanitario di Rieti, offrendo una seconda chance ai cani che purtroppo vengono abbandonati nelle strade, donando loro la possibilità di poter essere adottati, nutrendoli e curandoli.

In particolare il progetto consiste nella realizzazione di bozzetti con lo scopo di rappresentare gli obiettivi che l’associazione che si prende cura dei cani persegue, sensibilizzando i cittadini verso il tema dell’abbandono e promuovendo una cultura del rispetto verso il mondo animale.

Gli alunni dell’IIS “EPN” sono stati invitati a elaborare delle idee grafiche con lo scopo di segnalare nel contesto urbano in cui è inserito il canile, la presenza della struttura. Ecco quindi che le pareti esterne del canile prendono vita, con colori e disegni che esprimono una presenza e lo scopo perseguito da chi si impegna nella struttura stessa.

Non si tratta di un concorso, con quanto in genere una tale attività prevede, ma certamente si tratta di un laboratorio di idee, di un’occasione in cui gli studenti hanno la possibilità di mettersi all’opera nella fase ideativa e creativa fino a vedere realizzati i loro progetti, ciascuno secondo le proprie attitudini e capacità per salvare delle potenziali “vittime” della strada e contribuendo a rendere le nostre strade più sicure.

A coordinare l’andamento del progetto nei vari indirizzi liceali dell’“EPN” , le docenti Margherita Grillotti e Fulvia Di Simone, insegnanti del Liceo Artistico, insieme alla referente dell’associazione che si prende cura dei cani, sig. Roberta Di Carlo e la sig. Carla Francia e Roberta di Carlo.

Attività didattica Progetto “Reporter a Scuola”
A cura di Facioni Federica e Fazio Gabriele