Anniversari

Lampedusa: 7 anni dopo la sua visita, la Messa del Papa a Santa Marta

Mercoledì alle 11, nell’anniversario della sua visita a Lampedusa nel 2013, papa Francesco celebrerà la Messa nella cappella di Casa Santa Marta

Mercoledì alle 11, nell’anniversario della sua visita a Lampedusa nel 2013, papa Francesco celebrerà la Messa nella cappella di Casa Santa Marta. Nel suo primo viaggio al di fuori del Vaticano, Francesco volle denunciare quella «globalizzazione dell’indifferenza» che rende insensibili alle grida degli altri.

Quella prima uscita ufficiale fuori dalle mura vaticane del Pontefice argentino già portava alcuni dei segni che avrebbero poi contraddistinto il suo Pontificato: le periferie, gli ultimi, i gesti carichi di significato.

Papa Francesco racconta, in un’intervista che apre il libro “In viaggio” di Andrea Tornielli, di essersi sentito «toccato e commosso» dalle notizie sui migranti morti in mare, «inabissati»: persone che continuano a perdere la vita anche oggi, sette anni dopo quel viaggio, in traversate della disperazione gestite da gente senza scrupoli.

da avvenire.it

Rispondi