L’amore non muore mai: sostegno alla perdita in gravidanza e al lutto perinatale

Una giornata su un tema molto delicato, quella organizzata a Rieti dall’Associazione Alma Mater il prossimo 16 maggio, che comprenderà un corso di formazione e un incontro gratuito aperto a tutti sul lutto perinatale.

La mattina di sabato 16 maggio si svolgerà, a partire dalle ore 9 presso il Centro Alma Mater in via Salaria per l’Aquila 58, il corso di formazione “Sostegno alla perdita in gravidanza, nel post partum e nell’età infantile”.

Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Claudia Ravaldi, medico psichiatra e psicoterapeuta e fondatrice della onlus Ciao Lapo, che si occupa della tutela della gravidanza a rischio ed il supporto al lutto dei genitori.

Il programma affronterà gli esiti psicologici dell’aborto e del lutto perinatale, la comunicazione e la relazione con le famiglie, i protocolli internazionali su come interagire con donne e genitori che hanno subito la perdita di un bambino, la discussione di un caso clinico.

Si proseguirà il pomeriggio con il convegno gratuito e aperto a tutti “L’amore non muore mai”, alle ore 16 presso la sala convegni dell’Hotel Serena (Rieti, via dei Salici 46/a), durante il quale interverranno Eleonora Piras, presidente dell’associazione Alma Mater, la Dott.ssa Ravaldi e il Dott. Alfredo Vannaci, medico ricercatore dell’Università di Firenze e vicepresidente di Ciao Lapo Onlus. Durante il convegno sarà proiettato il docu-film “L’amore verticale” di Teresa Paoli.

Sempre organizzato da Alma Mater nella stessa giornata, anche un corso gratuito di Disostruzione Pediatrica, alle 14.30 presso il centro Alma Mater in via Salaria per l’Aquila 58: perché a volte la conoscenza di nozioni basilari di primo soccorso possono fare la differenza fra la vita e la morte. Il corso è tenuto dagli istruttori Salvamento Academy Dott.ssa Emanuela Antonini e Danilo De Mattia

Per iscriversi agli eventi, avere maggiori informazioni e saperne di più sulle attività di Alma Mater si può visitare il sito internet www.centroalmamater.com; in alternativa si può contattare il numero 3484782898 o scrivere a info@centroalmamater.com.

Il Centro Alma Mater è anche su facebook: www.facebook.com/centroalmamater

Rispondi