L’Alcolismo tra le giovani generazioni: sabato il convegno

L’Ufficio per la Pastorale della Salute della Diocesi di Rieti annuncia che sabato 15 novembre, presso l’Auditorium Varrone di Rieti, alle ore 9 si terrà l’incontro formativo su “L’Alcolismo: il disagio del consumo di alcol tra le giovani generazioni”.

L’incontro, ultimo tra quelli dell’anno pastorale dedicato alla famiglia, è relativo agli adolescenti, alla difesa delle giovani generazioni dalla grave piaga dell’alcolismo.

«È sotto i nostri occhi la diffusione che sta avendo questa piaga sociale tra gli adolescenti» spiega il diacono Nazzareno Iacopini, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Salute. «L’età in cui i ragazzi iniziano a bere è diminuita e non di rado si vedono giovani diventare alcolisti in età adolescenziale. Come Chiesa, ma anche come genitori e scuola, non possiamo permetterlo. È nel formare il ragazzo che si forma l’uomo del futuro. Non possiamo assistere indifferenti alle stragi che fa l’alcol tra i nostri giovani. È tempo di reagire, e questo convegno può essere un primo passo».

Ad illustrare la problematica saranno dei relatori esperti e di chiara fama. Il Dr. Angelo Giuliani, responsabile dell’Unità Operativa Alcolismo e Tossicodipendenza della Ausl di Rieti, tratterà gli aspetti medico sanitari relativi agli effetti dell’alcol sugli adolescenti. Don Zbigniew Formella, docente dell’Università Pontificia Salesiana, Istituto di Psicologia, di Roma, Facoltà di Scienze dell’Educazione, affronterà gli aspetti psicologici in merito al consumo di alcol tra gli adolescenti. Le conclusioni sono affidate al Vicario Generale del Vescovo di Rieti, Mons. Jaroslaw Krzewicki.