Lago Turano, conclusa la Settimana ecologica

Si è conclusa il 9 ottobre la Settimana ecologica, iniziativa coordinata dal Comune di Castel di Tora e finanziata dalla provincia di Rieti. Ieri l’incontro con i bambini della scuola primaria di Colle di Tora. Presente anche il Sindaco di Rieti.

Era uno degli eventi più attesi, all’interno della settimana ecologica che dal 2 al 9 ottobre ha animato le sponde del lago del Turano.

Tanti i piccoli studenti che ieri mattina si sono rimboccati le maniche e hanno ripulito il tratto di spiaggia denominata “La spiaggia di Colle”. Un incontro organizzato In collaborazione con la Lega Navale Italiana lago del Turano e la Riserva Monti Navegna e Cervia.

Ad introdurre la mattinata il presidente della Lega Navale Italiana del Turano Fabio Piscicchia, che ha ringraziato le numerose autorità pervenute, in particolare il commissario straordinario della Provincia di Rieti Giancarlo Felici grazie al quale tutto l’evento è stato possibile. C’erano i sindaci dei comuni confinanti le rive del lago e con loro il primo cittadino di Rieti Simone Petrangeli, che ha salutato i bambini prima di visitare la sede della Lega Navale Italiana del Lago del Turano.

Presente anche l’avvocato Mario Assennato, commissario straordinario della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia, il quale ha evidenziato l’importanza di implementare i progetti di educazione ambientale nelle scuole, visto lo straordinario fascino che suscita nei bambini il mondo della natura sotto ogni suo aspetto.

Il commissario ha poi manifestato la volontà di incentivare ogni forma di collaborazione con la Lega Navale per la condivisione di progetti comuni che possano portare sviluppo e turismo per l’intero territorio della Riserva e del Lago, riservandosi anche di approfondire l’opportunità di inserire il Lago del Turano all’interno della Riserva anche al fine di promuovere progetti europei.

Il suo ringraziamento è andato al presidente Piscicchia per lo straordinario entusiasmo e per l’indubbia competenza che mette nel proprio lavoro, nell’interesse comune di tutto il territorio. Un grazie anche alla preside della scuola, Lidia Nobili, che ha permesso di coinvolgere i bambini nell’uscita in spiaggia e di fare educazione ambientale direttamente sulle rive del lago.

Al termine della manifestazione, che si è conclusa nella spiaggia di Colle di Tora, il presidente della Lega Navale del Turano Fabio Piscicchia ha accompagnato a bordo di una imbarcazione il sindaco di Rieti Petrangeli a visitare la sede della Lega a Castel di Tora. Il sindaco ha potuto ammirare tutte le imbarcazioni a disposizione sia per le attività svolte con i bambini che per quelle più istituzionali.

Petrangeli si è congratulato per il lavoro svolto e si è detto a disposizione per la divulgazione delle attività nelle scuole del comune di Rieti. La speranza è di far conoscere questi sport e il territorio dei laghi in ogni parte della provincia e anche oltre.