Cultura

“L’acqua fa cultura e la cultura non fa acqua”: parte il contest

Al via il contest di scrittura creativa a tema organizzato da Simbas e Funambolo edizioni: c’è tempo fino al 30 ottobre 2020

Sviluppare il tema dell’acqua, elemento caratterizzante il nostro territorio, attraverso le proprie specificità, offrendo la conoscenza del patrimonio locale mediante i suoi diversi aspetti.

Questo è l’obiettivo del Sistema territoriale Integrato dei Musei, Biblioteche e Archivi dell’Alta Sabina e del Cicolano (SIMBAS), il quale, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Lazio “H2O – L’ACQUA FA CULTURA – E LA CULTURA NON FA ACQUA!”, coadiuvato dalla casa editrice reatina Funambolo edizioni, ha indetto per questo anno il Contest di scrittura creativa sul tema dell’acqua declinata nei suoi molteplici aspetti: Acqua e vita; Acqua, energia ed ambiente; Acqua e sacro; Acqua e creatività.

L’obiettivo è quello di riflettere sull’acqua come bene prezioso e anche come fonte di ispirazione per scrittori e poeti.

Il Contest si articola in due sezioni: sezione A per Autori Giovani, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, e Sezione B per Autori Adulti, over 19, ed è possibile partecipare mediante la poesia, il racconto breve o il post/tweet, ovvero la comunicazione social di tipo breve. Per ogni categoria (poesia, racconto breve, post/tweet) e per ogni sezione (giovani, adulti) verrà individuata una rosa di tre meritevoli, i cui nomi verranno pubblicati sul sito SIMBAS e/o sui canali social di Funambolo edizioni, a cui verranno assegnati dei riconoscimenti.

La partecipazione è gratuita e c’è tempo fino al 30 ottobre 2020 per presentare le proprie opere. Inoltre, per favorire l’elaborazione dei testi, sono previsti degli incontri di lancio del Contest e di promozione della lettura e della scrittura creativa (sette destinati alle scuole e tre destinati al vasto pubblico) attraverso un calendario che verrà reso noto sulla pagina Facebook e sul sito della casa editrice Funambolo.

La domanda di partecipazione al Contest, il regolamento e la scheda di adesione sono consultabili e scaricabili ai seguenti indirizzi www.funamboloedizioni.com e www.simbas.it

Rispondi