Danza

Labro Festival, arriva “La Gazza ladra”

Un altro grande balletto dell’Astra Roma Ballet di Diana Ferrara, "La Gazza ladra", liberamente tratto dall’omonima opera di Gioacchino Rossini su libretto di Giovanni Gherardini, sarà in scena il 12 agosto al Labro Festival

Un altro grande balletto dell’Astra Roma Ballet di Diana Ferrara, “La Gazza ladra”, produzione liberamente tratta dall’omonima opera di Gioacchino Rossini su libretto di Giovanni Gherardini, sarà in scena il 12 agosto ore 21.00 alla VII edizione di Labro Festival, con direzione artistica di Piero Fasciolo.

Lo spettacolo, firmato dal coreografo Paolo Arcangeli e impreziosito dalle video proiezioni di Marco Schiavoni, è stato acclamato in tutta Italia e nei festival internazionali.

Il cast de La Gazza ladra è composto da sette affermati ballerini solisti dell’Astra Roma Ballet: nel ruolo dei due protagonisti, i due giovani innamorati, Giada Primiano (Ninetta) e Alessandro Scavello (Giannetto), Giorgia Montepaone nei panni de La Gazza ladra, Raffele Iorio (Podestà Gottardo), Fausto Paparozzi (padre di Giannetto), Federica Bisceglia (madre Giannetto) e Kevin Arduini (padre di Ninetta).

Una grande opera in forma ballettistica (un atto e otto quadri), che fonde l’arte coreutica con il bel canto. Liberamente tratta dal libretto originale di Gherardini, il coreografo ha voluto incentrare tutto sul personaggio di Ninetta, donna dotata di una grandissima forza d’animo, che per una serie di vicissitudini anche fortuite, mette a repentaglio la propria vita per proteggere la sua integrità e quella della sua famiglia.

Attraverso la costruzione di assiemi, soli, quartetti e duetti in continuo movimento, si è voluto rispettare il senso musicale del genio rossiniano, rappresentando una storia appassionante, con sfumature fresche, frizzanti ed accattivanti.

COMPAGNIA ASTRA ROMA BALLET

Dall’esperienza e dalla passione dell’étoile Diana Ferrara, nasce nel 1985 l’Astra Roma Ballet. La Compagnia, che lo scorso anno ha festeggiato l’importante traguardo dei trentacinque anni di attività, ha al suo attivo oltre 900 rappresentazioni portate in scena con riconosciuto interesse di pubblico nei maggiori teatri, castelli, ville e festival in Italia e in tutto il mondo. Vanta la collaborazione con affermati coreografi tra cui Milena Zullo Luciano Cannito, Sabrina Massignani, Enrico Morelli, Sandro Vigo, Massimo D’Orazio, Paolo Mohovic, Daniela Megna, Attila Silvester, Roberto Sartori, Loris Petrillo, Paolo Arcangeli, Veronica Frisotti e Alessandro Bigonzetti che hanno creato con piena soddisfazione le loro opere per i giovani e talentuosi danzatori della compagnia. Le sue più importanti produzioni sono: Nostradamus, American Songs, Cyrano de Bergerac, L’Angelo Azzurro, Terra Nostra, Narciso, Pulcinella un,due,tre, Aladino, Les Suites et la Danse, Eleonora Duse, Dolce Pinocchio, Bagliori d’Astra, George Sand ”uomo” e libertà, Il Flauto Magico, La Gazza Ladra, I Tesori del Cuore e Dante Sommo Poeta.

DIANA FERRARA

Prima ballerina étoile del Teatro dell’Opera di Roma, coreografa e direttrice della Compagnia Astra Roma Ballet (che ha fondato nel 1985), ha compiuto una carriera internazionale danzando nei teatri di tutto il mondo con i più grandi ballerini come R. Nureyev, V. Vassiliev, P. Schauffus, I.Liska, P.Bortoluzzi, e D.Ganio. Ha interpretato i maggiori balletti del repertorio classico quali Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Coppelia, Don Chisciotte, Giselle, La Silfide, Romeo e Giulietta, e i balletti di Balanchine quali Apollon Musagète, I Quattro Temperamenti, Sinfonia in Do, Serenade. Viene insignita del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. E’ stata coordinatore del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, e maitre de ballet, coreografa e responsabile del Corpo di Ballo al Teatro Bellini di Catania. Ha ricevuto moltissimi prestigiosi premi alla carriera tra i quali, il Marforio d’Oro, il David di Donatello, la Maschera d’Argento e il Premio Positano etc. Ha creato diverse coreografie tra cui l’ultima per la Fondazione Cucinelli Les Suites et la Danse. Nel 2012 è uscito il suo libro biografico, “La danza di Diana”, scritto dalla sorella Donatella Ferrara, in cui ripercorre tutta la sua carriera. Negli anni seguenti riceve il Premio Professionalità la ROCCA D’ORO per meriti artistici e viene poi nominata “Accademica AEREC” per avere, attraverso la sua attività professionale e quella della sua compagnia, dato prestigio e lustro alla Nazione, in Italia e all’estero. Nel 2019 crea le coreografie dello spettacolo “I Tesori del Cuore” di Anyla Kraja con musica classica dal vivo: pianoforte, violino, un attore e sette ballerine/i che sarà in cartellone nelle stagioni 2021-22-23. Da diversi anni affianca alla Direzione Artistica dell’Astra Roma Ballet, la sua grande esperienza nell’insegnamento della danza classica e del repertorio, preparando giovani talenti per audizioni e concorsi.

PAOLO ARCANGELI

Frequenta l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove si diploma nel 1999. Inizia a lavorare in compagnie italiane ed estere come Aton Dino Verga Danza, Balletto di Roma e Victor Ullate Ballet. Nel 2000 entra nel Corpo di Ballo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ricoprendo ruoli solistici nei balletti dei più noti coreografi quali G.Balanchine, R.Petit, W.Forsythe e J.Kylian. Nel 2011 debutta come coreografo con Olympic Games al Teatro Martinitt di Milano e nel 2012 crea Moving elements per la Lyric Dance Company (Teatro Cantiere Florida di Firenze). Nel maggio 2012, all’interno del Festival Internazionale Fabbrica Europa, crea “ Concatenazioni” per i primi ballerini della compagnia Maggio Danza. Nel 2013 collabora con il Kaos Balletto di Firenze, per realizzare “In” e al Teatro Astra di Torino presenta la coreografia Falsa Imago per la compagnia del Maggio Danza.Sempre nel 2013 è al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con la coreografia dell’opera Orfeo all’ Inferno (regia di M.Carniti). Nel 2015 collabora con l’Astra Roma Ballet in occasione del trentennale della Compagnia creando Ad maiora al Teatro Olimpico di Roma. Sempre nel 2015 viene chiamato come maestro e coreografo dall’ Accademia Nazionale di Danza in Roma dove realizza At Danw. Nel 2017 riprende la collaborazione con l’Astra Roma Ballet creando Il Flauto Magico rappresentato in Festival italiani e internazionali.
Nel 2018 entra come docente di espressività motoria nell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Nello stesso anno collabora nuovamente con la compagnia Astra Roma Ballet per la creazione di una nuova produzione dal titolo “Start”. Nel 2019 viene chiamato dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per curare i movimenti coreografici nell’opera “Le nozze di Figaro” con la regia di Sonia Bergamasco. e sempre nel 2019 crea la nuova produzione La Gazza Ladra di G.Rossini.