La Terza Consulta guarda ai temi dell’Economia Verde e del risparmio energetico

Convocata dall’Assessore Giuli e dalla Coordinatrice Dionisi, l’Assemblea della Terza Consulta cittadina ha dedicato la sessione di mercoledì 9 dicembre ai temi dell’Economia Verde e del risparmio energetico. L’Assessore Giuli ha confermato interventi di rilievo sulla pubblica illuminazione per l’ammodernamento degli 8.000 pali presenti sul territorio comunale. I lavori inizieranno subito dopo la stagione invernale ed attueranno il piano che prevede l’uso di lampade a led e l’applicazione delle più recenti tecnologie per l’efficientamento dei punti luce, con il conseguente risparmio sulla spesa annuale per l’illuminazione pubblica.

Tra gli interventi previsti per la difesa dell’ambiente, è stato deliberato il censimento delle coperture di eternit amianto presenti sul territorio comunale. L’Assessore ha sottolineato come l’Amministrazione abbia recepito le proposte avanzate dalla Consulta sul problema dell’abbandono di lastre di eternit con il conseguente inquinamento del suolo e dell’aria, e gli abbia dato seguito attraverso un progetto accolto e finanziato dalla Regione. Il passo successivo al monitoraggio sarà l’individuazione delle modalità più favorevoli per contenere la spesa nei casi di dovuto smaltimento.

La Consulta, notando l’evoluzione positiva dei rapporti di collaborazione con l’Amministrazione, invita i cittadini a partecipare sempre più numerosi alle riunioni, le cui date sono pubblicate sul sito web del Comune sotto la voce “Consulte”.