La Scuola B. Sisti si attiva per sostenere i malati oncologici seguiti dall’ALCLI

In una società virtuale che tende a trasmettere tutto ciò che è negativo, trascurando le cose belle che avvengono e che potrebbero dare un filo di speranza ai nostri giovani; l’Ente Scuola ha un ruolo fondamentale insieme alla famiglia.

È per questo motivo che la Scuola Media Basilio Sisti di Rieti con la collaborazione della Prof.ssa Rossella Leoncini, del Dirigente Scolastico Ercole De Rossi e di tutti gli Insegnanti: da alcuni anni si adoperano ad attivare progetti che portino i studenti a diventare cittadini attivi.

Proposte educative, con interventi di sensibilizzazione e formazione alle giovani generazioni, con l’obiettivo di trasmettere consapevolezze e competenze finalizzate a comportamenti responsabili.

“In punta di piedi” e “Profumi e sapori della nostra terra” sono solo alcuni dei numerosi progetti portati avanti dalla Scuola Sisti, per portare la solidarietà tra i banchi e tra la gente.

Quest’ultimo progetto ha attivato i giovani studenti a creare dei segnalibri con immagini dei prodotti tipici reatini: grano, miele, latte… che sono stati venduti dai studenti in varie occasioni, a partire dal 22 dicembre 2011 con la recita scolastica “La Giara”, con la vendita tra le vie centrali di Rieti, a parenti ed amici, e con la collaborazione della Compagnia Teatrale “Sipario Rosso” di Alessio Angelucci che ha autorizzato la raccolta fondi durante i suoi spettacoli.

Ad oggi, i studenti della scuola media Basilio Sisti hanno raggiunto una cifra considerevole, grazie al loro impegno sostenuto dagli insegnanti e dalle famiglie. Lo scorso venerdi 2 marzo tutti i studenti impegnati nel progetto, con le famiglie ed il corpo insegnanti, capeggiati dalla Prof.ssa Leoncini hanno fatto visita alla Casa di accoglienza per i malati oncologici dell’Alcli, sita in via del Terminillo, dove i volontari dell’associazione ALCLI Giorgio e Silvia hanno dato il benvenuto nella Sala incontri.

La proiezione di un filmato ha reso l’idea dell’impegno che hanno avuto i ragazzi nell’organizzarsi e rendere possibile la raccolta fondi che ha portato a consegnare all’Associazione ALCLI la somma considerevole di €3.500,00 da destinare alle necessità dei malati oncologici seguiti dall’associazione e alle necessità della Casa di Accoglienza, dove sono ospitati gratuitamente i malati che vengono dalla provincia di Rieti, di Roma e da fuori Regione che si curano presso i Reparti: oncologico e radio-terapia dell’ospedale S. Camillo De Lellis di Rieti.

Santina Proietti, Emilio Garofani e Don Fabrizio Borrello hanno accolto la somma con immensa commozione; sia per l’importo, ma… soprattutto per la solerzia, per la solidarietà e la collaborazione tra studenti, famiglie e scuola che hanno dato la dimostrazione lampante che i giovani sono il fulcro della nostra società. Sono proseguiti i ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile il risultato del progetto; un grazie speciale a chi ha dato vita all’iniziativa: la prof.ssa Rossella Leoncini.

Solidarietà vuol dire crescere nell’uguaglianza e nella giustizia, capire e farsi carico, ciascuno nelle proprie possibilità, di problemi apparentemente distanti o diversi dal proprio quotidiano. Così solidarietà e volontariato si saldano in un nuovo percorso di crescita delle società democratiche. Ma è soprattutto crescita dell’uomo che solo così può abbandonare l’individualismo tipico della nostra epoca, in cui spesso i valori materiali e terreni, erroneamente, assumono grande importanza, facendoci dimenticare lo scopo principale della nostra esistenza, che è quello di amare e aiutare il prossimo.