Cinema

La regista e attrice Karen Di Porto a Rieti per presentare il film “Maria per Roma”

Il 6 dicembre ore 21.30 presso la Sala Polifunzionale Ater di Villa Reatina la regista Karen di Porto presenterà il suo film “Maria per Roma” nell’ambito della rassegna “Un Mondo Diverso” organizzata dall’Underground.

Il 6 dicembre ore 21.30 presso la Sala Polifunzionale Ater (Via A. Amelotti_ Villa Reatina) la regista Karen di Porto presenterà il suo film “Maria per Roma” nell’ambito della rassegna “Un Mondo Diverso” organizzata dall’Underground in collaborazione con la Regione Lazio, Assessorato Cutura, Politiche Giovanili, di Cinepromozione 2018.

Dalle prime ore del mattino a tarda notte, una giornata di Maria (Karen Di Porto), aspirazione attrice, professione key holder: si divide tra teatro e provini, ma soprattutto consegna le chiavi di varie case del centro storico di Roma ai turisti che le prendono in affitto per qualche giorno. Una vitaccia, fatta di corse in Vespa, battibecchi con la madre e il datore di lavoro, dialoghi onirici col padre scomparso, un’amicizia particolare con un ex collega e ora Gesù a uso e mancia dei turisti, incontri cinematografari, spleen e l’amore per la cagnetta cardiopatica Bea, Jack Russell purissimo con muso allungato da levriero…

Sull’exemplum delle peregrinazioni, altrettanto Vespate, di Moretti, la neoregista, sceneggiatrice e attrice assembla un collage in movimento di impressioni, ossessioni e rivelazioni, fissando su schermo la precarietà esistenziale, il nonsense frenetico, la solitudine divorante e la complessione aspirazionale dei nostri giorni. Nulla di eccezionale, intendiamoci, ma tra un check-in ai turisti e un check-out ai provini Maria per Roma in una forma elementare ma fresca, liquida ma non sfatta trova ironia e comicità, vanità e mal di vivere, straniamento e consapevolezza.

Il programma della rassegna:

Un Mondo Diverso ore 21.30 Sala Polifunzionale Ater (Villa Reatina)
06.12 Maria Per Roma con la presentazione della regista e attrice Karen Di Porto
13.12 La Terra dell’abbastanza
20.12 Babylon Sisters

Per Info:
underground.rieti@gmail.com

Rispondi